SINGAPORE AIRLINES riceve il primo Boeing 787-10

Singapore Airlines ha ricevuto in consegna il primo Boeing 787-10 dallo stabilimento di produzione Boeing di North Charleston in South Carolina. SIA è la prima compagnia aerea al mondo a ricevere in consegna il modello di aeromobile più recente di Boeing, che prenderà servizio sulle rotte commerciali al partire dal mese prossimo. L’aeromobile – il primo dei 49 787-10 che SIA ha in ordine – è stato consegnato ufficialmente nella serata del 25 marzo a North Charleston durante una cerimonia a cui ha partecipato il CEO di SIA Goh Choon Phong. Hanno inoltre partecipato il Commercial Airplanes President di Boeing Kevin McAllister, il Director Customers and Services – Civil Aerospace di Rolls-Royce, Mr Dominic Horwood, circa tremila dipendenti Boeing e altri ospiti.

“E’ un onore per noi essere la prima compagnia aerea al mondo a ricevere questo fantastico aeromobile. Il 787-10 è infatti un magnifico esemplare di ingegneria ed una vera e propria opera d’arte. Costituirà un elemento importante nella nostra strategia di crescita, permettendoci di espandere il nostro network e rafforzare le nostre attività”, ha dichiarato Goh Choon Phong all’evento di consegna.

I 787-10 di SIA saranno impiegati per voli fino a otto ore. Osaka e Perth saranno le prime destinazioni ad essere raggiunte con il nuovo aeromobile, a partire da maggio 2018. Prima dell’introduzione su queste rotte, l’aeromobile verrà utilizzato su voli selezionati per Bangkok e Kuala Lumpur per attività di addestramento dell’equipaggio.

I 787-10 saranno inoltre caratterizzati dai nuovi prodotti di cabina per voli regionali di SIA, dotati di 337 posti a sedere in totale, con 36 posti in Business Class e 301 posti in Economy class. I nuovi prodotti saranno presentati in occasione di una cerimonia di inaugurazione a Singapore il 28 Marzo 2018, subito dopo il volo di consegna dell’aeromobile da North Charleston via Osaka. L’ospite d’onore di questo evento sarà Mr Khaw Boon Wan, Ministro delle infrastrutture e dei trasporti di Singapore.

Costruito con materiali compositi leggeri, il 787-10 da 68 metri è la variante più grande della gamma di aerei Dreamliner di Boeing. Grazie all’eccezionale efficienza operativa e la tecnologia avanzata, l’ultima novità nella flotta della compagnia aerea è stata progettata per offrire un’esperienza di viaggio in cabina più confortevole. I passeggeri avranno a disposizione un sistema di illuminazione personalizzato, ampi finestrini con regolazione elettronica, un migliorato sistema di purificazione dell’aria e una cabina più silenziosa e stabile.

SIA è il principale cliente dei 787-10. La controllata Low Cost Scoot vola già con i 787-8 e i 787-9, rendendo SIA il primo Gruppo al mondo nel settore dell’aviazione ad impiegare tutte e tre le varianti della famiglia di aeromobili Dreamliner di Boeing.

Oltre ai 49 787-10 in ordine, SIA ha un ordine con Boeing per 20 777-9, che sono previsti in consegna a partire dall’anno finanziario 2021/22.

Commenti