QANATS, presenta il nuovo Dreamliner

Qantas ha presentato il suo primo Boeing Dreamliner. L’ultima aggiunta alla flotta Qantas, il 787-9 Dreamliner, presenta sedili di nuova generazione in economy, premium economy e business class, con più spazio e un minor numero di passeggeri rispetto alla maggior parte dei suoi concorrenti. Alla cerimonia presso la facility Boeing di Seattle, il CEO di Qantas Group Alan Joyce ha dichiarato che il primo Dreamliner segna l’inizio di una nuova era emozionante per il vettore e per i passeggeri: “Prendere in consegna un nuovo tipo di aereo è sempre una pietra miliare importante per una compagnia aerea e il 787 è un game-changer. 

Dal range che consente, fino all’attenzione ai dettagli che abbiamo messo nel design della cabina, rivoluzionerà ciò che la gente si aspetta dai viaggi internazionali. Il Dreamliner rende possibili rotte come quella da Perth a Londra, che sarà il primo collegamento aereo diretto che l’Australia abbia mai avuto con l’Europa. Inoltre altri percorsi potenziali sono in progetto. Ci sono molti elementi che si combinano per rendere speciale il Qantas Dreamliner. I sedili, l’illuminazione, l’intrattenimento, lo stivaggio personale, fino alle speciali stoviglie, posate e articoli in vetro che pesano in media l’11 per cento in meno. Stiamo lavorando con specialisti del sonno, dietologi e altri scienziati presso l’Università di Sydney per vedere come le modifiche al nostro servizio possono migliorare il benessere e aiutare le persone ad adattarsi a nuovi orari”.

Gli interni degli aeromobili e dei posti a sedere sono stati modellati dal designer industriale australiano David Caon, che ha collaborato con Qantas riguardo gli aggiornamenti delle cabine e le lounges a Singapore e Hong Kong.

Un totale di otto Dreamliner saranno consegnati a Qantas entro la fine del 2018, consentendo il ritiro di cinque 747 della compagnia aerea.
Finora sono state annunciate due rotte con il Dreamliner: da Melbourne a Los Angeles a partire da dicembre di quest’anno e da Perth a Londra a partire da marzo del prossimo anno. Seguiranno altri voli anche da Brisbane.
Il nome Great Southern Land è stato scelto per il primo Dreamliner partendo da 45.000 suggerimenti del pubblico. Il nome di ogni Dreamliner richiamerà qualcosa di univoco dell’Australia, inclusi gli animali, i luoghi e la letteratura.
Il Dreamliner è dipinto nella livrea aggiornata di Qantas, rivelata alla fine del 2016 in vista dei nuovi aeromobili che entreranno nella flotta e del centenario della compagnia aerea nel 2020. E’ solo la quinta volta che l’iconico Flying Kangaroo è stato aggiornato, con gli aggiornamenti che tradizionalmente hanno coinciso con l’introduzione di un nuovo tipo di aeromobile significativo.
Il Dreamliner, registrato come VH-ZNA, è previsto in arrivo a Sydney la mattina del 20 ottobre, dopo un sorvolo del porto di Sydney, se il meteo e l’ATC lo permetteranno.

Commenti