Milano ospita la decima edizione dell'ASEM 2014


di Andrea Primoceri


Il 16 e 17 ottobre la città di Milano è stata teatro di uno dei più importanti vertici governativi al mondo, l’Asia-Europe Meeting 2014, un evento che ha posto la città ed il nostro paese al centro della scena internazionale coinvolgendo le delegazioni di ben 53 paesi, 29 appartenenti all’Unione Europea, la Norvegia la Svizzera, e 22 partner asiatici.

Photo Copyright: Omar Rigamonti - Aviation Air Routes.net - 
http://www.aviationairroutes.net/_NMore_Details.php?pid=46912&db=1
L’ASEM trae origine dalla necessità della Commissione Europea di attuare una strategia di rafforzamento reciproco dei rapporti commerciali e culturali tra i due Continenti sottolineando l’importanza di modernizzarli, riflettendo sul significato politico, economico e culturale. 
Nel novembre del 1994 la Francia e Singapore hanno proposto di instaurare un vertice Europa-Asia con l’obiettivo di costruire una partnership forte tra i paesi coinvolti dando vita ufficialmente al primo Asia-Europe Meeting (ASEM) scegliendo Bangkok come prima location due anni dopo, nel 1996. 

L’obiettivo principale del vertice ASEM è quello di rafforzare la cooperazione politica, economica e culturale fra i paesi e viene organizzato alternativamente in ogni due anni in Asia ed Europa. 





Photo copyright : Marco Piantanida  - Aviation Air Routes.net -

Le ultime 3 edizioni, in Cina (2008), Belgio (2010) e Laos (2012) sono state seguite quest’anno dall’unico vertice tenutosi in Italia, nella storia, il decimo, presieduto dal Presidente del Consiglio Matteo Renzi, dal Presidente del Consiglio Europeo Herman Van Rompuy, affiancati dalla presenza del Presidente della Commissione Europea Josè Manuel Barroso. 

Photo Copyright: Marco Piantanida - Aviation Air Routes.net -
http://www.aviationairroutes.net/_NMore_Details.php?pid=45785&db=1
L’incontro si è suddiviso in due sessioni plenarie, la prima avente il tema della “Promozione della Cooperazione Finanziaria ed Economica tra i paesi attraverso una maggiore connettività Europa-Asia” e dedicata alla collaborazione dal punto di vista finanziario tra gli attori coinvolti, al commercio multilaterale, alla promozione della crescita sostenibile e dell’occupazione.
Un’opportunità questa per favorire lo scambio di opinioni su questioni economiche, finanziarie, regionali e globali, provvedendo a mantenere la pace, la sicurezza e la stabilità, attraverso la creazione di un ambiente favorevole atto allo sviluppo del collegamento tra Asia ed Europa identificando l’ASEM stesso come fulcro del dialogo politico, della cooperazione economica, di scambi culturali e sociali.


Photo Copyright: Simone Previdi - Aviation Air Routes.net - 


Nella seconda sessione si sono invece affrontati “temi di carattere globale in un mondo interconnesso” riguardo cambiamenti climatici, gli obiettivi di Sviluppo del Millennio, la Sicurezza Energetica e i Diritti Umani.

In occasione di questo importantissimo evento non potevano mancare ospiti molto interessanti anche dal punto di vista aeronautico che per motivi di sicurezza e soprattutto di ingombro, sono stati accolti nei principali scali milanesi di Malpensa e Linate.


Photo Copyright: Simone Previdi - Aviation Air Routes.net  - 


Una "due giorni" trafficati da voli governativi che hanno arricchito, con le loro livree variopinte e molte addirittura insolite da vedere, i piazzali dei due scali aeroportuali ispirando la curiosità di moltissimi fotografi appassionati che con i loro scatti suggestivi hanno immortalato i momenti più caratteristici e fotograficamente più apprezzabili dalle prime luci dell’alba sino a notte fonda.

Photo Copyright: Gustavo Petullo - Aviation Air Routes.net -
 http://www.aviationairroutes.net/_NMore_Details.php?pid=45519&db=1
Moltissimi gli ospiti tanto attesi, dagli Il-96 sovietici che hanno condotto in Italia il Capo di Stato Russo Vladimir Putin con le relative delegazioni al seguito, all’A310 Spanish Air Force poi riposizionato all’aeroporto di Linate, ben quattro Boeing 747-400 in configurazione VIP, per l'esattezza  due  esemplari della Japan Air Force, un Jumbo della South Korea Air Force ed il bellissimo e lussuoso "settequattrosette" appartenente al governo del Brunei).


Alcuni membri di delegazioni asiatiche sono giunti a Milano Malpensa a bordo di velivoli appartenenti a compagnie aeree tra le più importanti al mondo, è questo il caso della delegazione del Bangladesh giunta a bordo di un 777-300ER della Biman Bangladesh Airlines, della delegazione Vietnamita a bordo di un 777-200 appartenente a Vietnam Airlines e quella cinese giunta invece a bordo di un 747-400 nei colori del vettore  Air China.

Photo Copyright: Stefano Ciccarelli - Aviation Air Routes.net - 


Ma non solo wide bodies, anche voli governativi operati con aeromobili narrow e regional hanno caratterizzato queste due giornate di intenso traffico “invadendo” letteralmente i piazzali degli scali milanesi ! 



La Cancelliera Merkel è atterrata a Linate a bordo di un A319 CJ Bundesrepublik, la delegazione olandese a bordo di un Fokker 70 Netherland Government , quella malese a Malpensa a bordo di un A319 CJ della Royal Malaysian Air Force, oltre alla delegazione del Kazakistan (novità assoluta di quest’anno presentata insieme alla delegazione della Croazia in occasione della 10° edizione del vertice ASEM) a bordo di un A320 Berkut Air Kazakstan.

Photo Copyright : Marco Papa - North East Spotters/ Aviation Air Routes.net  - 

Nonostante gli aeroporti milanesi siano ampiamente in grado di accogliere aerei di grosse dimensioni e di gestire con estrema facilità anche un gran numero di passeggeri, un 'evento di rilevante importanza come quello dell'ASEM 2014, ha inequivocabilmente messo a dura prova le grandi capacità di tutto il personale di SEA che con estrema professionalità ha saputo assolvere, in cooperazione con gli organi istituzionali preposti a garantire la sicurezza e l'ordine pubblico, ad un compito così importante garantendo la totale efficienza degli scali senza provocare disagi alle normali operazioni di  traffico aereo di linea.

Photo Copyright: Simone Previdi - Aviation Air Routes.net - 


Da un punto di vista prettamente spotteristico, l'ASEM 2014  e' stata la giusta occasione per ammirare e soprattutto fotografare aerei di grande interesse aeronautico; "pezzi" veramente molto rari da vedere nei nostri aeroporti  e motivo di grande richiamo per i tanti follower di aviazione che sono giunti a Milano da ogni parte d'Italia per fotografarli e documentare lo storico evento.


Commenti