SAUDI ARABIAN AIRLINES riceve il suo primo Airbus A330 -300 Regional

Saudi Arabian Airlines, la compagnia di bandiera dell’Arabia Saudita, ha preso in consegna il suo primo A330-300 Regional, diventando così il cliente di lancio per questo nuovo membro della famiglia A330. L’aereo è il primo dei 20 A330-300 Regional ordinati al 2015 Paris Airshow e si unisce all’attuale flotta Airbus di Saudi Arabian Airlines, composta da 12 A330-300 e 50 aeromobili A320 Family. Appositamente ottimizzato per le operazioni regionali e domestiche, l’A330-300 Regional aumenterà la capacità su alcune delle rotte con maggiore domanda di Saudi Arabian Airlines, permettendo alla compagnia aerea maggiore efficienza e offrendo ai passeggeri un elevato livello di comfort. L’A330-300 Regional rappresenta anche l’alternativa a più basso costo e l’aggiunta alla flotta più semplice grazie alla sua alta commonality con gli A330 già operati da Saudi Arabian Airlines.
Saleh bin Nasser Al-Jasser, Director General Saudi Arabian Airlines, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di dare il benvenuto al primo A330-300 Regional nella nostra flotta Airbus in rapida espansione. Si tratta di un passo in avanti nel riconoscere il nostro impegno verso una famiglia di aerei che ha contribuito immensamente alla nostra crescita sul mercato. Il vantaggio di operare la nuova versione regional di un velivolo così popolare, con provata flessibilità operativa e minor costo per posto, significa economia imbattibile per il nostro business e i nostri clienti”.
Saudi Arabian Airlines prenderà in leasing la flotta A330-300 Regional da International Air Finance Corporation (IAFC), un locatore leader in Medio Oriente.
Moulay Omar Alaoui, President and Chief Executive Officer of IAFC, ha dichiarato: “IAFC è sempre stato un pioniere nell’introduzione di innovative Islamic financing solutions per l’industria aeronautica, posizionandosi come partner strategico con prodotti e servizi unici. Siamo orgogliosi di collaborare con Saudi Arabian Airlines e Airbus e siamo fiduciosi che questo accordo rafforzerà ulteriormente la posizione di leader della compagnia di bandiera saudita”.
“Ci congratuliamo con Saudi Arabian Airlines per essere diventata il cliente e operatore di lancio dell’A330-300 Regional. Siamo convinti che il nostro aereo wide-body più popolare giocherà un ruolo determinante nel sostenere l’espansione del network regionale della compagnia aerea”, ha detto Fouad Attar, Managing Director of Airbus Middle East.
L’A330-300 Regional è ottimizzato per missioni fino a 2.700 nm (5 ore di volo), che coprono le rotte di breve e medio raggio, offrendo significativi risparmi sui costi attraverso un operational weight ridotto di circa 200 tonnellate. La riduzione del consumo di carburante per posto e dei costi di manutenzione si tradurrà in una riduzione complessiva dei costi di circa il 20% rispetto all’attuale A330-300 di lungo raggio.

Commenti