AIR BERLIN: presentate all'ITB di Berlino le nuove strategie commerciali per il 2015
Airberlin, compagnia aerea low cost tedesca, intende orientarsi sempre più alle esigenze dei propri clienti così come valorizzare e promuovere la competenza e la motivazione dei propri dipendenti. Per la prima volta da quando ha assunto l’incarico di Chief Executive Officer (CEO), Stefan Pichler illustra le sue idee per un nuovo orientamento del gruppo airberlin. “La nostra strategia aziendale è chiara. Siamo una compagnia europea multi-hub che rispetto alla concorrenza presenta quattro vantaggi chiave: realizziamo il singolo prodotto a basso costo, vantaggio che intendiamo incrementare con la gestione coerente dei costi; abbiamo una posizione di mercato che presenta ulteriore potenziale di crescita rispetto a bacini d’utenza di rilievo; la nostra organizzazione di vendita per il settore turismo è molto forte e possiamo contare inoltre su dipendenti motivati ed entusiasti“, ha dichiarato Stefan Pichler questo martedì, aprendo la conferenza stampa che si tiene tradizionalmente alla vigilia della Borsa Internazionale del Turismo (ITB) di Berlino.
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In seguito a un’approfondita analisi di mercato, dal 5 maggio 2015 airberlin amplia il sistema tariffario per la breve e media distanza. Una novità è in particolare la tariffa one-way “JustFly”, che non prevede bagaglio gratuito ma offre un prezzo decisamente conveniente. Questo sistema comprenderà in futuro le quattro fasce tariffarie JustFly, FlyDeal, FlyClassic e FlyFlex+, che saranno adeguate in modo ancora più mirato alle richieste ed esigenze dei passeggeri. L’interessante tariffa JustFly sarà disponibile già a partire da 44 Euro, solo andata. Non prevede bagagli gratuiti ma offre per contro una più ampia disponibilità. “Il feedback dei nostri clienti è stato chiaro: proprio chi viaggia spesso sulle brevi distanze e solo con bagagli a mano, d’ora in poi prenotando con noi avrà ancora più vantaggi. Le nuove tariffe sono state ottimizzate per raggiungere interessanti gruppi target e accresceranno l’attrattiva di airberlin per nuovi passeggeri”, ha detto Stefan Pichler.
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Un contributo importante all’orientamento al cliente e parte essenziale del focus sui servizi è il miglioramento del servizio clienti. Le risorse per la gestione dei rimborsi dovuti a ritardi di volo o bagagli smarriti saranno triplicate con investimenti importanti. A partire da giugno 2015 il cliente riceverà un primo feedback entro 24 ore, mentre la relativa pratica sarà poi chiusa entro 7 giorni. “airberlin era e sarà anche in futuro la compagnia aerea dal cuore grande. Per me è importante che i clienti anche in caso di richieste o reclami sappiano di essere in buone mani. Solo così sarà possibile una percezione positiva dell’esperienza di viaggio, anche in caso di imprevisti. Vogliamo che i nostri passeggeri, a partire dall’estate, notino fortemente la differenza anche rispetto alla concorrenza”, ha dichiarato Stefan Pichler illustrando una delle maggiori novità per l’anno 2015.
Un altro elemento del focus sui servizi sarà l’introduzione di un comitato clienti a partire da maggio 2015. airberlin intende confrontarsi a intervalli regolari con agenzie di viaggio, tour operator, clienti aziendali e privati sui prodotti, i servizi e l’esperienza di acquisto. L’obiettivo è una maggiore partecipazione di questi vari gruppi al processo di innovazione e miglioramento, per consentire una più rapida sintonizzazione con le varie esigenze ed accrescere l’appettibilità dei servizi offerti.
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I moderni canali di vendita online e le app sposano alla perfezione lo stile di vita digitale e consentono di raggiungere nuovi gruppi di clienti, cosa su cui airberlin intende puntare fortemente. L’app airberlin per iPhone ha ormai oltre un milione di utenti, mentre uno su quattro passeggeri airberlin attualmente fa uso dell’offerta mobile: una tendenza, questa, in crescita. La novità lanciata in occasione della ITB è un’app Android con cui l’utente può effettuare anche il check-in, scegliere o cambiare il posto a sedere, spedire carte d’imbarco o salvarle direttamente sullo smartphone. L’app fornisce inoltre informazioni sul meteo delle destinazioni, consente di gestire le prenotazioni e visualizzare lo status attuale topbonus nonché il saldo delle miglia.
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I frequent flyer che partecipano a un programma miglia diverso e scelgono di passare a top bonus porteranno con sé lo status raggiunto, effettuando un cosiddetto status match. I frequent flyer che scelgano di effettuare lo status match potranno godere da subito di notevoli vantaggi di status senza la necessità di accumularli gradualmente. Con 25.000 miglia o 24 voli i partecipanti al programma top bonus ottengono lo status Silver, quando ad esempio, per ottenere lo stesso status, il maggior concorrente tedesco prevede 35.000 miglia o 30 voli.
Alla ITB airberlin presenta i nuovi sedili Recaro, che garantiscono ai passeggeri ben tre centimetri di spazio in più per le gambe. Entro il 2017 sarà attrezzata l’intera flotta per la media distanza. I nuovi sedili sono dotati di presa USB per collegare e mettere in carica dispositivi come smartphone, tablet o computer portatili. Si tratta di un importante elemento del programma di potenziamento della flotta con il servizio Internet. Due aerei Airbus A320 impiegati per i voli verso Abu Dhabi sono già stati dotati del nuovo sistema.
I lavori di installazione stanno proseguendo, ed entro la fine del 2015 saranno dotati del sistema “airberlin connect” tra i 25 e i 30 aerei. airberlin prevede di concludere la dotazione dell’intera flotta entro tre anni.
Nuove, esclusive aree di attesa riservate ai partecipanti al programma topbonus con status Silver e superiori saranno inaugurate a marzo e aprile 2015 a Norimberga e Stoccarda, integrando così le esclusive aree già esistenti a Berlino, Düsseldorf, Amburgo, Colonia, Monaco di Baviera e Vienna. Fino al momento dell’imbarco i passeggeri avranno a disposizione, nelle vicinanze del gate, bevande calde e fredde, la connessione Wi-Fi gratuita e un’ampia offerta di giornali e riviste in formato cartaceo e digitale.
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