AIRBUS prosegue nei lavori di costruzione del nuovo Airbus Asia Training Centre di Singapore.

E’ attualmente in corso la costruzione del nuovo Airbus Asia Training Centre (AATC) a Singapore. Con apertura prevista nel corso del primo trimestre del 2016, la nuova struttura offrirà type rating e recurrent training courses per tutti i tipi inclusi nella produzione Airbus. AATC è una joint venture tra Airbus (55%) e Singapore Airlines (SIA) (45%), registrata nella Repubblica di Singapore. L’impianto di 9.250 metri quadri, che si trova nel Seletar Aerospace Park, sarà il quarto centro di addestramento al volo Airbus nel suo network globale, unendosi a quelli di Tolosa, Miami e Pechino. 

A regime, il centro di Singapore sarà caratterizzato da otto full flight simulator, tra cui quattro per A350 XWB, uno per A380, uno per A330 e due per A320. Il centro offrirà anche ampie strutture in aula e sarà in grado di offrire corsi per più di 10.000 allievi all’anno.

Prima dell’apertura del nuovo centro, AATC offre corsi in strutture temporanee presso il SIA Training Centre vicino Changi Airport, dove opera un simulatore per A380 e due per A330. Istruttori per l’ AATC sono inizialmente in corso di selezione da parte di Airbus e Singapore Airlines, con un additional recruitment che si terrà nei prossimi mesi. In totale, il centro prevede di offrire posti di lavoro per circa 50 istruttori e 25 support staff.

“AATC è una vera partnership win-win tra Singapore Airlines e Airbus”, ha detto il Capt. Gerard Yeap, Singapore Airlines Senior Vice President Flight Operations. “Con la domanda di viaggi aerei che continuerà a crescere fortemente nella regione Asia-Pacifico, AATC sarà un centro di eccellenza che aiuterà l’industria a tenere il passo con le esigenze di formazione e permetterà di migliorare la posizione di Singapore come hub principale dell’aviazione”.

“Siamo lieti di aggiungere Singapore al nostro network di flight training centres”, ha detto Didier Lux, Head of Customer Services, Airbus. “Questa struttura state-of-the art ci permetterà di portare i servizi di formazione Airbus vicini ai nostri clienti e agli operatori nella regione Asia-Pacifico in rapida crescita. Non vediamo l’ora di lavorare con il nostro partner Singapore Airlines per sviluppare questa struttura di classe mondiale in uno dei centri di aviazione principali della regione”.

Oltre ai flight crew training centres a Tolosa, Miami e Pechino, Airbus ha engineering and maintenance training centres a Amburgo e Bangalore. La società ha anche accordi con third party service providers per offrire training Airbus nelle loro strutture. AATC accoglierà allievi provenienti da compagnie aeree con sede in tutta la regione Asia-Pacifico. Tutti i corsi offerti dall’ AATC sono identici a quelli presso i flight training centres del costruttore a Tolosa, Miami e Pechino.

Commenti