ESERCITO ITALIANO: esercitazione "AQUILA BLU 2013"


Dal 4 al 8 febbraio scorso si è svolta in alta Val Pusteria, tra Dobbiaco, San Candido e Sesto, in provincia di Bolzano, la sessantaquattresima edizione del CA.S.T.A. - Campionati di Sci delle Truppe Alpine -, le Olimpiadi invernali­ militari a cui partecipano alcuni reparti di montagna dell’Esercito Italiano.
Circa mille gli atleti con le stellette impegnati in un fitto programma di competizioni che comprende discipline invernali classiche come lo slalom, il fondo e il biathlon militare, oltre alla gara tra le più attese del calendario della manifestazione che vedrà affrontarsi i plotoni delle Brigate Julia e Taurinense, del Centro Addestramento Alpino di Aosta e del 4° Reggimento Alpini Paracadutisti, in una competizione che combinata tra sci, tiro, orientamento e soccorso valanghe.

I Campionati di Sci non si limitano soltanto a semplici competizioni sportive a cui possono partecipare vari reparti militari, anzi tutt’altro, sono anche la giusta occasione per verificare le capacità atletiche ed operative quali frutto di un rigido iter addestrativo delle unità da montagna dell'Esercito Italiano.

Tuttavia attraverso un "Evento tattico" appositamente organizzato, ossia una complessa simulazione di un’operazione da svolgersi in ambiente alpino e quindi innevato, vengono verificate e perfezionate le tattiche strategico operative delle truppe terrestri ed eli trasportate della Forza Armata.

All’esercitazione , denominata "Aquila 2013", hanno partecipato i Ranger del 4° Reggimento Alpini paracadutisti, gli Alpini del 5° reggimento di Vipiteno e gli elicotteri del 4° reggimento "Altair" dell’Aviazione dell’Esercito.

Come scenario della simulazione la scelta è stata indirizzata verso la riproduzione di una situazione di crisi internazionale piuttosto agitata, al quanto attuale ed allineata alle missioni nei teatri operativi moderni delle truppe, riproducendo un elevato livello di realismo attraverso un’operazione militare che vede gli Alpini integrati in un contingente interforze schierato all’estero su mandato delle Nazioni Unite, a sostegno della pace e della stabilità.

Su un terreno completamento innevato e con una temperatura che nelle prime ore del mattino ha raggiunto anche i -17°C, gli alpini del 5° Reggimento di Vipeteno, del 4° AlpiPara di Montorio-Veronese e gli elicotteri UH205A e UH205A-MEP, ha avuto inizio “Aquila Blu 2013” ; un evento straordinario ed unico nel suo genere che ha dato modo di mostrare gli impieghi dei mezzi Lince, della moderna ed innovativa tecnologia oggi disponibile come ad esempio i mini UAV RAVEN del 41° Reggimento di Soro in provincia di Frosinone, nonché delle ottime capacità raggiunte e ben consolidate degli uomini e le donne dell’Esercito Italiano.


Presenza straordinaria del CA.S.T.A. 2013 è stato il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito Italiano, Generale di Corpo d’Armata Claudio Graziano, il quale nel confermare la valenza dei Campionati Militari ha dichiarato: “questi servono sia per affermare lo spirito alpino, sia per qualificare un addestramento sempre più importante. 

Con l’avanzare della tecnologia ", prosegue il Generale Graziano, "è ritornata importante la componente umana l’uomo e donna sul terreno sono chiamati ad operare in ambienti difficili , con carichi pesanti, con giubbotti anti proiettile e devono superare limiti fisici e mentali significativi per la loro sicurezza e la loro protezione. Occasioni come queste sono quindi banchi di prova indispensabili per preparare i nostri soldati alle missioni più impegnative."

"Aqiulla 2013" è stata altresì la giusta occasione per puntualizzare le strategie della Forza Armata che a fronte dei tagli di bilancio e del radicale processo di riassetto globale cui sarà sottoposta, miri a tutelare le unità operative mantenedone alte la capacità operative.

"Questo è un processo importante che richiede impegno e concentrazione" ha dichiarato il Generale Graziano.L'edizione del Ca.S.T.A. si è chiusa alla presenza del Generale di Corpo d'Armata Claudio Graziano e da appuntamento al prossimo anno con l'edizione 2014.





Commenti