VOLOTEA, la compagnia aerea spagnola, molto italiana !



Di "sangue spagnolo" ma di fatto un po' francese e molto italiana, Volotea, seppur si collochi tra le piu' giovani compagnie aeree nate nel panorama aeronautico, in meno di un anno dalla sua costituzione e dall'avvio delle attivita' operative, ha travolto come un ciclone il gia' tormentato mercato del trasporto aereo, affermandosi rapidamente tra le low cost preferite in Europa al pari di Ryanair, Air Berlin, Vueling o EasyJet.

"Volotea....." un nome elegante e raffinato che si ritrova addirittura nella letteratura latino americana nei versi della poesia "Mariposa de otono", scritta tra l'altro dal famosissimo poeta cileno Pablo Neruda, il cui significato riconducibile ai concetti di "Volo te, o volo per te a...", ben si coniuga agli intenti di coloro che lo hanno scelto come il nome da abbinare ad un brand di successo.

Costituita a Barcellona agli inizi del 2012 per la volonta' di Carlos Munoz e Lazzaro Ros, - oggi rispettivamente C.E.O e direttore Generale della compagnia aerea - due abili imprenditori spagnoli ormai noti nell'ambiente aeronautico perche' gia' fondatori di Vueling Airlines, Volotea e' di fatto una societa' il cui capitale azionario unisce intorno a se nomi importanti della finanza iberica tuttavia, oltre al 26% delle azioni detenute dgli stessi Munoz e Ros, la restante fetta azionaria e' suddivisa tra altre societa' come la CCMP Capital che detiene il 49%, AXIS e CORPFIN CAPITAL che invece si attestano il 25%.

Ha cosi' preso forma Volotea, quale frutto delle ambizioni e delle intuizioni commerciali dei sui fondatori i cui intenti, mirano tutt'oggi nel proporsi sul mercato di settore come compagnia aerea a basso costo, prevalentemente orientata nel collegare tra loro citta' medio piccole o capoluoghi di regione, permettendo cosi' alla clientela di raggiungere celermente la destinazione preferita evitando inutili scali intermedi, specie nei grandi hub molto trafficati; il tutto a beneficio del risparmio di tempo e di denaro.
"Una strategia commerciale tra le piu' azzeccate ! " questa e' una delle riflessioni che spontaneamente salta nella nostra mente nel tener conto dei propositi e soprattutto dei risultati raggiunti dalla compagnia aerea in poco meno di 12 mesi di attivita'; una strategia che senza indugio ha guardato al mercato italiano da cui con astuzia, ne trae oggi un considerevole profitto ed un meritato successo.
Di fatti, a pochi mesi dalla sua costituzione legale e azionaria, dalla base di armamento di Barcellona, Volotea punta dritto verso l'Italia e sbarca sull'aeroporto di Venezia Tessera, dove stabilisce la sua prima base operativa oltre confine e lancia ufficialmente le attivita' operative.
Il "Marco Polo" infatti, rappresenta il risultato di un'accurata indagine di mercato e di un attento studio di Customer Care, debitamente svolto dalla leadership della compagnia aerea, i cui intenti si sono rivolti in una prima analisi degli aeroporti ipotizzati in Italia e poi nella scelta che si e' indirizzata verso quello piu' favorevole sia da un punto di vista commerciale che geografico. 

" Tra gli aeroporti da cui operiamo, Venezia e' sicuramente l'aeroporto piu' grande del network Volotea", ci narra Valeria Rebasti - Country Manager per l'Italia - nel corso del nostro incontro; " Venezia rientra in una tipologia di aeroporto medio grande il cui bacino di utenza attira moltissimo traffico incoming ma anche un buon traffico in uscita, per cui rappresenta il giusto compromesso per iniziare a volare e partire con un nuovo progetto".

In tempo record e contro ogni aspettativa, la fase di "Start up" avviene il 5 aprile 2012 quando le ambizioni di tutti coloro che hanno creduto, lavorato e contribuito nella realizzazione di Volotea, si concretizzano nel festeggiare l'apertura della base operativa a Venezia e l'avvio delle attivita' commerciali con il decollo del primo aereo verso Palermo Punta Raisi; titolare del volo, uno dei tre Boeing B.717 della flotta Volotea basati sul "Marco Polo", configurati in classe unica e tale da poter ospitare comodamente a bordo 125 passeggeri.

"Il sette uno sette e' uno degli aeromobili piu' adatto alle nostre esigenze, perche' ritengo sia un aeromobile che abbia la giusta dimenzione per operare negli aeroporti che ci prefiggiamo di raggiungere." asserisce Valeria Rebasti; sicuro, flessibile, veloce e dinamico, il "sette uno sette" offre di fatti il maggior connubio tra quelle peculiarita' essenziali per un carrier come Volotea, le cui preferenze si orientano verso un aereo con capacita' che si collochino nel segmento compreso nella fascia al di sotto dei 180 ma superiore ai 90 posti.
Costruito dalla statunitense Boeing Aircraft Corporation di Seattle a partire dal 1998, il "sette uno sette" in realta' trova origine nel progetto McDonnell Douglas MD-95, di conseguenza nei disegni aerodinamici del leggendario McDonnell Douglas DC-9.30, un aereo di grande successo nel panorama mondiale del trasporto aereo che inequivocabilmente ne lascia traccia indelebile nella sua storia e nella sua evoluzione.

Seppur dai " tratti somatici " elegantemente retro', in realta' il Boeing B.717 e' un concentrato di tecnologia moderna appositamente progettata in risposta alle necessita' del trasporto aereo del nuovo millennio e tali da classificarlo tra i migliori velivoli del suo segmento.

Ideale per quelle compagnie aeree come Volotea che operano su rotte a breve raggio ad alta frequentazione, questo bi-reattore sfrutta egregiamente le peculiarita' per le quali e' stato concepito, la cui ottimizzazione si traduce nei vantaggi dei bassi costi di gestione, delle riduzioni del rumore e dei bassi tassi di emissioni inquinanti, oggi importanti per operare nei diversi contesti internazionali.


Tecnicamente parlando, l'avionica del B.717 incorpora apparecchiature tra le piu' sofisticate del panorama tecnologico che si basa sugli standard Honeywell VIA 2000 ormai diffusa sugli aeromobili di casa Boeing, con glass cockpit articolato interamente sul concetto EFIS - Electronic Flight Instrumental System - ; sei sono gli schermi a cristalli liquidi posti sul pannello dei comandi con funzioni intercambiabili tra loro ed un duplice FMC - Flight Menagement Computer - per la gestione globale della navigazione e del velivolo.

Inoltre, gli apparati di bordo vedono la presenza di un CFDS - Central Fault Display System - , di unl GPS - Global Position System -, del FNS - Future Navigation System - nonche' di un sistema di atterraggio automatico, debitamente certificato, in grado di assicurare l'operativita' del velivolo in condizioni di assenza di visibilita' e quindi in categoria III-B.
Per quanto concerne la motorizzazione, il velivolo e' equipaggiato con due turbo fan Rolls Royce 715 ad alto tasso di diluizione tali da consentire i piu' bassi consumi di combustibile ed in grado di erogare una spinta compresa tra le 18 e le 21.000 libbre, pur mantenendo bassi i livelli di inquinamento acustico ed ambientali.


Con un assetto di tre velivoli di questo tipo, tra l'altro dipinti in una colorazione in bianco mescolata alla trama della "tovaglia di Vichy" che meglio richiama le tradizioni culinarie che legano i tre paesi serviti dalla Compagnia Aerea - Spagna Francia e Italia-, Volotea inizia ad operare dall'Italia proponendo inizialmente collegamenti dallo scalo aereo lagunare verso Palermo e Cagliari, con tariffe a partire da 19 € tasse incluse.

Con l'inizio della "Summer 2012" da due sole destinazioni servite, Volotea festeggia il suo primo successo salendo a quota 24 destinazioni di cui 19, non ancora servite dallo scalo veneziano da nessun’altra compagnia, ma non solo: si festeggiano i 18.000 passeggeri trasportati in soli 238 voli operati nei primi mesi di lavoro.Tra queste, sette destinazioni sono nazionali, Alghero, Brindisi, Cagliari, Lampedusa, Olbia, Palermo e Reggio Calabria, mentre le restanti 17 sono internazionali.
Il brand Volotea vola cosi' verso Alicante, Bilbao, Bordeaux, Budapest, Corfù, Cracovia, Creta, Kos, Malaga, Mykonos, Oporto, Rodi, Salonicco, Santorini, Santiago di Compostela, Spalato e Valencia.
Un portafoglio di destinazioni alquanto interessante per il territorio del tri-Veneto, le cui altrettanto interessati offerte e proposte di viaggio, ben coniugate ad un servizio di bordo ineccepibile e ad un sistema di prenotazione del volo anche online semplice ed intuitivo, consentono a Volotea di guadagnare rapidamente terreno prezioso e divenire in brevissimo tempo il primo vettore del "Marco Polo" per numero di città collegate.

Gli ottimi risultati ottenuti e le prospettive di crescita tra le piu' rosee e fiorenti del momento, nonostante la profonda recessione ormai divenuto "massimo comun denominatore" tra i paesi europei, la flotta di Boeing B.717 viene incrementata e con la stagione estiva salgono a nove i velivoli Boeing 717-200 nei colori di Volotea, operativi nel network del carrier.
Gli aerei, ripartiti strategicamente negli aeroporti di Venezia e Nantes, quest'ultima divenuta nel frattempo seconda base operativa della low cost spagnola pochi mesi dopo quella di Venezia, vengono reperiti negli "States" sul mercato dell'usato ed acquisiti attraverso contratti ed accordi commerciali assai vantaggiosi tramite la stessa Boeing; gli aerei infatti, vedono precedenti proprieta' di compagnie aeree assai note nel mondo dell'aviazione come Air Tran, Click Mexicana e Midwest Airlines.

Le fiorenti attivita' della "Summer 2012" richiedono inoltre il posizionamento di almeno due velivoli su Ibiza, base operativa temporanea per il periodo estivo, con funzione di velivoli di "back up" da mettere a disposizione per sopperire alle manutenzioni programmate degli altri velivoli, oppure per la riprotezione dei passeggeri in caso di improvvise necessita' scaturite da avarie, ritardi o altri imprevisti degli altri vettori impenati nel network.
Un ulteriore impiego degli aerei di "back up" e' quello di assolvere ai cosi' detti "voli a domanda", generalmente richiesti dai maggiori tour operators spagnoli o addirittura per il rapido spostamento di team sportivi del calcio spagnolo.
L'apertura della seconda base operativa a Nantes, contribuisce a dare una forte impennata alla rete dei collegamenti di Volotea, che in quel momento poteva quindi disporre di un nutrito portafoglio di destinazioni raggiungendo la quota di 83 rotte operate da 54 aeroporti, distribuiti a sua volta in 9 paesi europei - in questo dato si comprendono anche le rotte stagionali -.


La posizione geografica di Nantes, quale capoluogo tra i piu' importanti della Francia e situato nel nord ovest della regione, si rende molto favorevole per lo sviluppo del brand Volotea le cui strategie di marketing, sfruttando egregiamente quelle stesse potenzialita' che la destinazione offre sia dal punto di vista turistico che geografico si traducono, sia nel favorire interessanti offerte e proposte di viaggio per visitare per i Castelli della Loira e la vicina Bretagna che per sviluppare nuove rotte verso l'Italia (Venezia, Palermo Olbia e Bergamo Orio al Serio), la Spagna comprese le isole Canarie e Baleari, la Corsica e la Germania.

Con una "Summer" conclusa con strepitoso successo, la leadership della Compagnia Aerea guarda ad una "Winter 2012" con entusiasmo ed ottimismo, puntando nuovamente sul vero punto di forza della strategia di marketing firmata Volotea: l'incremento del network, la qualita' dei servizi offerti ed i bassi costi.
I buoni pressupposti agevolano di gran lunga gli operativi dell'orario invernale che contano sulle riconferme delle molte destinazioni servite nel periodo estivo, mentre tante altre "new entry" si affiancano con frequenze anche tri-settimanali.
Per quanto concerne il mercato italiano, il carrier spagnolo vola in lungo e in largo lo stivale servendo aeroporti come Genova, Verona, Bari, Trieste, Napoli, Cagliari, Alghero, Olbia, Catania, Palermo, Ancona, Crotone, Lamezia Terme e Reggio Calabria, mentre invece all'estero Volotea vola verso Praga, Bilbao, Saragoza, Valencia, Malaga, Grenoble, Bordeoux, Mointpelier, Tolosa, Brest, Oviedo, Biarritz, Strasburgo, Tolone, Perpignan, Lille, Ajaccio, Bastia, Brest, Monaco e Nantes.

Con un 2012 chiuso positivamente dove si attestano i 700.000 passeggeri trasportati ed il consolidamento di due basi operative, si aprono le porte ad un 2013 ancor piu' sorpendente e strabiliante dell'anno ormai trascorso; un nuovo anno in cui il management mettera' a segno altri punti cardine del "business plan Volotea " con l'apertura di due nuove basi operative, Bordeaux e Palermo, il potenziamento della flotta con l'acquisizione di due nuovi aerei portando a quota 13 i B.717-200, l'avvio di nuove rotte il cui operativo vede riproporre destinazioni come la Grecia, la Spagna e le isole del Mediterraneo, nonche' intensificare il numero dei voli su quelle tratte di linea maggiormente frequentate.

Oltre a rafforzare Nantes quale prima base operativa nata in Francia, Volotea stabilisce a Bordeaux una seconda base dalla quale sviluppare una rete di attivita' tali da proiettare il marchio catalano verso molte destinazioni italiane e del bacino del Mediterraneo.
Sullo scalo palermitano invece, il brand Volotea gia' presente dal 2012, assume con il nuovo anno una posizione ancor piu' predominante non solo perche' diventa nuova base operativa della compagnia aerea, ma per il volume di traffico e numero di destinazioni servite dallo stesso scalo .

Dal "Falcone e Borsellino" infatti, il carrier catalano punta molte delle sue maggiori risorse convogliate al mercato italiano, sviluppando di conseguenza 13 nuove rotte verso Santorini, Ibiza, Palma de Majorca, Bordeoux, Nantes, Olbia, Napoli, Ancona, Genova, Verona, Trieste, Venezia e Firenze. 

Oltre all'apertura delle nuove basi e alle molteplici proposte che il brand Volotea ci riserva, quale frutto di un continuo studio di customer care che mira alla crescita e a soddisfare le aspettstive della sua clientela, Firenze rappresenta una delle grandi novita' per la "Summer 2013"; dallo scorso 28 marzo 2013 infatti, la low cost catalana sbarca per la prima volta in Toscana e dal "Vespucci" si propone con interessanti destinazioni verso il sud Italia, con gli aeroporti di Palermo e Catania, e verso la Francia con Nantes e Bordeaux quest'ultime operative a partire dal prossimo 2 giugno.

"Siamo molto orgogliosi di poter annunciare l’inizio della nostra collaborazione con l’Aeroporto di Firenze", afferma Valeria Rebasti al debutto di Volotea su Firenze;
“I quattro voli in partenza dall’Amerigo Vespucci permetteranno ai viaggiatori toscani di poter raggiungere facilmente le splendide città siciliane di Palermo e Catania e le suggestive destinazioni francesi di Bordeaux e Nantes. Al tempo stesso i nuovi voli favoriranno il flusso di turisti verso Firenze e le sue meraviglie artistiche".

L'avvio delle attivita' su Firenze, va a completare il business plain del carrier catalano per la "Summer 2013" che vede collegare tra loro ben 19 aeroporti italiani compreso quello di Pantelleria.


L'ESPERIENZA IN VOLO CON VOLOTEA

Seduti a bordo del Boeing B.717-200 codificato EI-EWI (c/n 55170/5120) ci viene concessa l'opportunita' di essere ospiti di Volotea sul volo V7-1521 ossia quello che collega Genova a Palermo; una distanza di circa 450 nautical miles che sara' coperta con un volo della durata di un'ora e quindici minuti circa.

"L' imbarco del volo V7-1521 avviene dal gate 4 dell'aeroporto di Genova e appena giunti a bordo dell' aeromobile, veniamo accolti dall' equipaggio in maniera cortese e calorosa così come avviene con tutti gli altri passeggeri

« Signore e Signori Buon Giorno Volotea é lieta di darvi il benvenuto a bordo di questo Boeing 717 con destinazione Palermo....È un piacere avervi a bordo! Vi chiediamo di sistemare adeguatamente il vostro bagaglio a mano e di prendere posto il piu’ velocemente possibile per facilitare l`imbarco degli altri passeggeri; Vi ricordiamo, inoltre, che e’ consentito collocare nelle cappelliere il solo bagaglio a mano, il resto degli oggetti ed altri articoli personali dovranno essere posti sotto il sedile di fronte a voi. Se avete bisogno di assistenza, il personale di bordo è a vostra completa disposizione per rendere questo viaggio il più gradevole possibile, Grazie per la vostra collaborazione ».
"Rapidamente raggiungiamo il nostro posto 13F, mentre la sistemazione degli altri passeggeri sotto gli occhi attenti delle tre assistenti di volo, prosegue velocemente e senza affanni grazie alla comodissima pre-assegnazione del posto, cosa ben gradita a tutti i nostri compagni di viaggio.

Gli assistenti di volo ci augurano buon viaggio adoperando una formula molto particolare e simpatica che esula dalla consuetudine: si presentano per ruolo, nome e provenienza, in modo da sentirsi piu' vicino al passeggero ed abbattere cosi' qualsiasi barriera dettata dal timore o la diffidenza".
L'esperienza in volo e' quindi la giusta occasione che ci permette soprattutto di conoscere l'equipaggio, composto in modo standard da cinque persone - due piloti e tre assistenti volo di nazionalita' mista spagnola/italiana - , nonche' quella di poter sperimentare l'ottima qualita' del servizio a bordo firmato Volotea .
"Decolliamo in perfetto orario alle ore 13.55 dalla pista 29 del Cristoforo Colombo e dopo una virata procedurale a sinistra puntiamo a sud ovest sorvolando lo specchio di mare che si estende di fronte alla metropoli ligure, salendo verso la quota di crociera fissata per 35.000 feet " .

Seppur il velivolo sia stato originariamente lanciato sul mercato da Boeing con una configurazione standard di 106 passeggeri, quella utilizzata da Volotea progettata per 125 posti, non compromette in alcun modo il confort per il passeggero che, ospitato su comodi sedili "next generation" distribuiti su file di 5 (3+2 e con un corridoio centrale), gode comunque di un ottimo "pitch" tra sedile e sedile, traducibile in un ampio spazio di movimento laterale e longitufinale che nulla invidia alla comodita' di cabina disponibile su aerei come il B.737 N.G. o l'Airbus A.320.
La cordialita' del personale, la professionalita' e l'attenzione verso il passeggero regnano sovrani a bordo degli aerei di Volotea, cosi' come il comfort e la sileziosita' dell'aeromobile durante il volo, gia' di per se assai ridotta per la presenza dei motori in coda.


"Il nostro volo procede tranquillamente e dalla quota di crociera, grazie alle ottime condizioni meteorologiche, e' possibile ammirare il panorama «gentilmente offerto dalla natura» che si estende lungo tutta la costa tirrenica, l'isola d'Elba e l'isola di Ponza."

La cura e l'attenzione per il passeggero sono gli elementi che non passano certo inosservati al nostro sguardo attento cosi' come il servizio a bordo che tra l'altro di ottima qualita', e' di gran lunga molto superiore agli standard adperati dagli altri competitor ; nonostante sia un servizio aggiuntivo a pagamento come la maggior parte dei carrier low cost, e' svolto con cortesia dagli assistenti di volo senza alcuna insistenza, senza promuovere la vendita di prodotti commerciali o lotterie e soprattutto nel rispetto della qualita' e della gentilezza che da sempre contraddistinguono il brand Volotea.
Nei riguardi del servizio di bordo, la compagnia aerea ha da poco reso disponibile la possibilita' di trasportare a bordo animali, permettendo loro di volare a fianco del proprio padrone anziche' in stiva come la maggior parte dei carrier, purche' si tratti di animali domestici, di piccola taglia e con un peso al massimo di 8 Kg.

Gli animali possono essere trasportati a bordo all'interno di un contenitore speciale adatto a questo scopo, le cui dimensioni piuttosto contenute, agevolino la sua sistemazione ai piedi del passeggero in modo da non arrecare disturbo agli altri passeggeri.
Il contenitore puo' essere ammesso a bordo se i requisiti sono in linea con quelli richiesti dalla compagnia aerea; tuttavia, deve essere sigillato in modo da non permettere l'uscita dell'animale stesso durante il volo, deve avere fori per la sua corretta respirazione, nonche' deve avere all'interno una base impermeabile al fine di contenere il cattivo odore e garantire il massimo igiene a bordo.
Un servizio del tutto innovativo ed unico nel suo genere, per il quale e' richiesto un costo aggiuntivo in fase di prenotazione del volo anche online, o semplicemente comunicando la richiesta direttamente al "check in desk" prima del volo.

Attraverso il sito internet www.volotea.com, ormai diffuso anche sulle piattaforme G.D.S. - Global Distribution System -, la compagnia mette a disposizione della clientela e delle agenzie di viaggio, offerte e proposte di viaggio interessanti, tali da soddisfare le esigenze di coloro che viaggiano per turismo, per affari o per altre necessita'.

"Continuiamo a credere che la presenza sui Global Distribution System per Volotea sia fondamentale e strategica al fine di rafforzare la collaborazione con le agenzie di viaggi, attraverso questi sistemi le agenzie di viaggio potranno soddisfare le richieste dei propri clienti, proponendo un bouquet di voli ancora più ampio e strutturato" afferma Valeria Rebasti.

"Lasciata l'isola di Ponza iniziamo la discesa per il punto GIANO dal quale procedere poi come da pubblicazione, per un'avvicinamento procedurale ILS per la pista 07 di Palermo. Lo scenario circostante, seppur sia meraviglioso e incantevole, e' del tutto ben diverso da quello lasciato al decollo da Genova: nubi sparse, cielo terso e soprattutto raffiche di vento piuttosto sostenute, tali da rendere piuttosto impegnativa la manovra di atterraggio. Nonostante cio', la professionalita' degli equipaggi di volo predomina ed in perfetto orario, alle 15.04 per l'esattezza, il Boieng B.717 di Volotea, poggia le ruote sul suolo palermitano; un po' di reverce ai motori per smaltire la velocita' e liberata la pista sul raggiungiamo il parcheggio a noi riservato.

Con i motori completamente spenti, si dal il via alle operazioni di sbarco. Il deflusso dei passeggeri avviene in maniera rapida ma ordinata e tramite l'autobus interpista raggiungiamo l'aerostazione. L'aeromobile viene cosi' preparato per le successive due tratte « Palermo-Napoli-Palermo » e lasciato in consegna al nuovo equipaggio per la turnazione standard che si articola in quattro voli giornalieri «variabili da un minimo di due a un massimo di sei »".
L'apertura della terza base operativa a Palermo, cosi' come l'avvio delle attivita' di volo sul "Vespucci" di Firenze e in tanti altri aeroporti italiani, pur rientrando nel "carnet" di proposte stabilite dal programma "Summer 2013" di Volotea per l'Italia, rappresentano di fatto delle nuove "sfide" per la leadership della low cost catalana che, reduce da un brillante 2012, si lancia nella nuova avventura con la serenita' e la determinazione di sempre.

Come terza base operativa, la scelta di aprire una nuova base a livello europeo non poteva certo non cadere su Palermo, una città su cui Volotea ha investito e creduto molto sin dall'avvio delle attività commerciali; proprio nello scalo palermitano, la low cost catalana vuole proporsi come una realtà solida ed affidabile, pratica e soprattutto economica, con l'intento di colmare quel vuoto lasciato recentemente da altri vettori.

Gli ottimi feedback ricevuti, traducibili in un volume di traffico pari a 100 mila passeggeri trasportari in un solo anno di attivita' sullo scalo, confermano Palermo una delle destinazioni più gettonate del network Volotea, nonche una giusta intuizione per dare un significativo segno di sviluppo alla compagnia aerea.
"Il nostro obiettivo e' senz'altro quello di crescere e non solo su Palermo o Venezia", conclude il colloquio Valeria Rebasti; "lo staff di Volotea, gia' abbastanza esperto e collaudato, date le esperienze pregresse nel settore, ha lavorato tantissimo, con passione e con grande forza di volonta', riuscendo ad affrontare sfide impensabili e per molti giudicate addirittura irraggiungibili."


La nostra breve permanenza sul "Falcone e Borsellino", ci permette di appurare l'effettiva funzionalita' della seconda base operativa di Volotea e di come, soltanto a pochi mesi di distanza dalla sua inaugurazione, il lavoro svolto quale frutto di una perfetta sinergia tra la stessa Volotea e la GESAP - societa' di gestione dello scalo palermiatno, sia oggi ben consolidato ed abbia raggiunto livelli qualitativi molto soddisfacenti sotto ogni punto di vista: supporto ed assistenza tecnica ai velivoli di linea, customer care, check-in desk dedicati ed operation office; ogni ingranaggio si muove in perfetta sinergia l'uno rispetto all'altro come note musicali di una perfetta sinfonia, con l'obiettivo di offrire il miglior servizio alla clientela.

Per questo "Volotea vuole ringraziare il management GESAP e tutte le autorità locali, dal Sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, agli Assessori comunali ; siamo davvero soddisfatti delle sinergie sviluppate e dei partner che ci hanno affiancato durante il lancio della nostra nuova base operativa. 
Ma il ringraziamento più grande va ai passeggeri che, in poco più di un anno, hanno scelto di volare con la nostra flotta di Boeing 717: fra pochi giorni taglieremo il traguardo del primo milione di passeggeri trasportato a livello europeo, un risultato che ci riempie di grande soddisfazione. E nel network delle destinazioni servite, Palermo si riconferma come una delle più gettonate, con ben 100.000 passeggeri trasportati" - confermano i vertici della compagnia.

Da Palermo infatti, e' possibile volare verso 8 destinazioni domestiche e 5 internazionali per un totale di 13 rotte. Oltre alle mete già servite dalla low-cost (Venezia, Trieste, Genova, Ancona, Bordeaux, Olbia, Ibiza e Palma di Maiorca), saranno operativi nuovi collegamenti verso Napoli, Verona (dal 27 marzo), Firenze (dal 28 marzo), Nantes (dal 19 aprile) e Santorini (primo volo il 24 giugno).

Il ventaglio di offerte Volotea si caratterizza per collegamenti comodi e diretti, che evitano di fare scalo nei grandi aeroporti internazionali: in questo modo la compagnia riesce a mantenere le sue tariffe concorrenziali, facendo risparmiare tempo e denaro ai passeggeri in viaggio.

"Il «sette uno sette» in arrivo da Napoli, e' ormai in vista prossimo al corto finale della pista 07; in perfetto orario, alle 17.55, le ruote si posano dolcemente al suolo, pochi minuti e l'aereo e' gia' «on blocks » al parcheggio pronto allo sbarco dei passeggeri e per essere preparato per la sua terza tratta pomeridiana, ossia quella relativa al volo V7-1542 con destinazione Firenze.... il nostro volo! ".
Ottimizzare il tempo e' una delle peculiarita' essenziali sulle quali Volotea ha da sempre posato massima attenzione, tuttavia, ogni operazione di handling, compreso l'eventuale rifornimento del velivolo, viene svolta entro un tempo record compreso tra i 25 ed i 30 minuti al massimo.

Dal Gate 8, espressamente dedicato a Voltea, il personale di terra ci prepara all'imbarco; sia il controllo delle boarding card che la sistemazione a bordo, avviene celermente tanto che puntualissimo, alle 18.20, il nostro aereo e' perfettamente allineato in pista e pronto al decollo. Sono 116 le persone a bordo ma nonostante sia raggiunta la «full capability », le performance del 717 non esitano nel mettersi in evidenza al nostro occhio attento, dando meravigliosa prova di se: forte spinta dei motori, corsa di decollo fluida ma contenuta ed angolo di salita accentuato; elementi questi che per un istante ci riportano indietro nel tempo, rivivendo i nostri ricordi sul leggendario Dc.9-30. Saliamo rapidamente alla quota di crociera e dal way point di LURON, situato poco a nord dell'isola, procediamo seguendo il routing pianificato verso Ponza e l' Elba".
La nostra esperienza con Volotea, termina sull' "Amerigo Vespucci" di Firenze dove con le ultime luci di una calda e soleggiata giornata primaverile, concludiamo il volo con uno spettacolare atterraggio.
"Contrariamente a quanto avvenuto su Palermo, l'atterraggio a Peretola non e' certo tra i meno impegnativi data la scarsa lunghezza della pista e della vicinanza ravvicinata degli ostacoli, tuttavia una volta al suolo, la spinta dei reverser dei motori non passa certo inosservata. Precisione, padronanza del velivolo e soprattutto rispettare le limitazioni imposte dai patametri di volo, sono gli ingredienti essenziali ai fini della sicurezza e della riuscita della manovra; ingredienti che certo non mancano agli equipaggi di Volotea, il cui profilo professionale vede esperienze pregresse di prim'ordine sia in ambito militare che in ambito civile con altre compagnie aeree e con impieghi su corto, medio e lungo raggio".

Da un punto di vista occupazionale, Volotea propone sul territorio italiano nuove opportunita' di lavoro ai giovani interessati ad intraprendere una carriera nel settore aeronautico tuttavia, cosi' come accaduto sul "Marco Polo" di Venezia lo scorso anno, l'apertura della nuova base operativa a Palermo significa incrementare lo staff operativo dell'azienda di almeno 50 persone tra piloti e personale di bordo, nonche' un Base Manager per coordinare tutte le attività operative.

Attraverso il portale internet www.volotea.com l'area appositamente dedicata "posizioni aperte", la compagnia aerea intende dare visibilita' alle offerte di lavoro al momento disponibili all'interno dell'organigramma dell'azienda, elencando di seguito i requisiti base richiesti per ogni categoria: addetti alla gestione e relazione con gruppi, tour operators, agenzie viaggi e clienti diretti, Direttori cabin crew, Manager Financial Planning and Analysis e Assistenti di volo.


Inoltre, altre opportunita' di formazione specifica del personale dedicato, sono rese disponibili attraverso stage e corsi di formazione presso istituti abilitati al rilascio delle certificazioni aeronautiche, situati al di fuori del territorio italiano; oltre ad essere considerati requisiti preferenziali i titoli aeronautici posseduti, quello fondamentale per tutti i ruoli è inequivocabilmente l'ottima conoscenza della lingua inglese.


Nonostante lo scenario internazionale sia reso sempre piu' difficile da una crisi economica ostica e insidiosa, la leadership di Volotea guarda al futuro con grande entusiasmo e forte motivazione, puntando alla crescita e allo sviluppo di un brand dal carattere innovativo, semplice ed economico, ma soprattutto con un team affiatato e preparato ad affrontare le "sfide" del mercato del trasporto aereo in rapida evoluzione propone.





Commenti