TAP PORTUGAL , " accoglie il futuro a braccia aperte"...!



TAP, è questo l’acronimo di “Transportes Aéreos Portugueses”, tre lettere che insieme racchiudono valori, tradizioni e storia, in un perfetto connubio tra passato e presente a coronamento di una brillante carriera che da oltre "sessant'anni" contraddistingue il marchio portoghese, nel panorama dell’aviazione commerciale nel mondo. 

La storia di TAP Portugal ha inizio nell'immediato dopoguerra quando nel 1946, ad un solo anno dalla nascita della compagnia, la capitale Lisbona è stata teatro del primo corso di addestramento per piloti tenutosi in Portogallo ed il 19 settembre di quello stesso anno è stata testimonial del volo inaugurale operato con il primo Douglas DC3 Dakota, leggendario aeromobile di fabbricazione americana, sulla tratta Lisbona-Madrid. 

Dopo il primo collegamento a corto raggio, il 31 dicembre 1946 viene presentato al pubblico e alla stampa locale anche il primo volo a lungo raggio da Lisbona verso destinazioni come Luanda e Lourenço Marques, a quell’epoca conosciuta come “Imperial Line”, raggiungibili con ben 12 night-stops; una premessa più che significativa che per gli anni a seguire rappresenterà il raggiungimento di importanti traguardi ed il conseguimento di prestigiosi obiettivi per la nuova compagnia aerea. 

Tra i più celebri è doveroso ricordare l’apertura del primo collegamento domestico Lisbona-Oporto avviato nel 1947, anno in cui la compagnia ricevette in consegna il primo C-54 Skymaster, i primi voli per Parigi Le Bourget e Siviglia nel 1948, Londra Northolt inaugurato il 27 maggio del 1949 e l’inclusione di SãoTomé nell’“Imperial Line” al posto della città di Libreville.

I primi successi commerciali furono il preludio di buoni auspici per affrontare il decennio successivo, ossia gli anni ’50, un periodo che ha rappresentato un punto chiave per la storia della compagnia aerea, che vede tra l'altro un primo riassetto organizzativo trasformandosi nel 1953 da società di servizio pubblico in una società privata, a capitale misto con la pubblica amministrazione dello Stato portoghese, quale socio di maggioranza. 

Inizia quindi un nuovo periodo di espansione per TAP che dopo l'avvio delle prime operazioni commerciali verso Casablanca e Tangeri in Marocco, vede nel 1954 i nuovi C-54 Skymaster sostituire i primi Dakota (ritirati poi dal servizio attivo 5 anni dopo nel 1959) sui collegamenti verso l’Africa sub-sahariana, accorciando sensibilmente la durata dei voli, nonché portare il vettore all'acquisto di velivoli quadrimotore.

Nel 1955 infatti, TAP introduce in flotta i primi due esemplari del famosissimo Lockheed L-1049G meglio conosciuto con il nome di Super Constellation, velivolo per quell'epoca tecnologicamente all'avanguardia seppur spinto da motori ad elica, ed in grado di coprire distanze assai maggiori rispetto a quelli sino ad allora adoperati; i nuovi aerei andarono infatti a consolidare i voli di lungo raggio verso l’Africa: il 27 novembre dello stesso anno, decolla dallo scalo di Lisbona il primo volo verso la Baia di Lourenço Marques (storica colonia portoghese così denominata per volontà di Giovanni III del Portogallo ed oggi Maputo, la capitale del Mozambico) operato in sole 22 ore, un record assoluto per l'epoca quanto a tempistiche di percorrenza.

A soli due anni dall’introduzione in flotta del buon vecchio “Connie”, considerati i risultati raggiunti e del tutto inaspettati, nel 1957 TAP decide di utilizzare il leggendario quadrimotore di fabbricazione americana, diffuso in molte compagnie aeree del mondo, anche sulle rotte europee, quali Parigi Orly e Londra Heathrow, oltre a formulare un nuovo ordine per i primi tre esemplari del Vickers Viscount che verranno invece impiegati sui voli a medio raggio ed alquanto meno impegnativi. 

Nel 1960 viene segnata una nuova tappa importante nella storia della compagnia aerea con l'inaugurazione del primo “Friendship Flight”, il collegamento aereo da Lisbona a Rio De Janeiro con scalo a Ilha do Sal nell’arcipelago di Capo Verde, operato inizialmente in collaborazione con Panair mediante l’utilizzo di un velivolo di proprietà del vettore brasiliano e successivamente, a partire dal 1965, con velivoli TAP. 

Gli anni ’60 sono gli anni della consacrazione per i motori a getto, aerei di nuova concezione rispetto a quelli sino ad allora adoperati, in grado di offrire prestazioni rivoluzionarie ed innovative; anche nella flotta TAP pertanto i nuovi jet prenderanno in pochi anni il posto degli aerei ad elica. 

Nel 1962, a seguito dell’addio definitivo dalla flotta aerea del DC3 Dakota, TAP acquisisce il Caravelle ed inaugura il primo volo commerciale operato da un jet liner sulla tratta da Lisbona a Madrid.

L'introduzione del Caravelle, consente anche di dare un significativo incremento al settore Training & Formation del personale di bordo della compagnia portoghese, che vede accaparrarsi il primo simulatore del bimotore di fabbricazione francese, necessario alla formazione dei piloti ma non solo. 

Il Caravelle andrà anche ad alleggerire il carico di lavoro dei Lockheed Constellation, sostituendoli nei collegamenti con la Germania (Monaco e Francoforte) e la Svizzera (Ginevra). Il 1965 segna l’arrivo in flotta del primo Boeing 707-320B ordinato da TAP nel 1963. 

Il nuovo aereo sarà il vero trampolino di lancio per proiettare l'era dei jet liners nei collegamenti a lungo raggio. 
Il B.707 verrà, infatti, impiegato immediatamente nei collegamenti verso l’Africa sulla rotta da Lisbona a Johannesburg mentre al Caravelle, vengono destinati i collegamenti verso Faro, Bruxelles, Luanda e Beira.

Grazie agli ottimi risultati ottenuti dalla linea "sette zero sette", ad un solo anno dal primo volo intercontinentale, al leggendario quadrimotore spetta l'onore ed il prestigio di inaugurare anche il primo collegamento con New York, nonché trovare turni di regolarità anche sul “Friendship Flight” da Lisbona a Rio de Janeiro. 

Come dimenticare la significativa trasvolata oltreoceano ? alle h. 17.32 del 17 Giugno del 1966 ed il successivo atterraggio del Boeing 707 TAP al Galeão, nel giorno in cui 44 anni prima, alla medesima ora, il primo idrovolante denominato “Santa Cruz” completò l'eroica impresa di sorvolare l'intero Oceano Atlantico, atterrando a Guanabara, pilotato da Sacadura Cabral e Gago Coutinho.

Oltre ai significativi risultati ottenuti dal 707, impieghi assai prestigiosi spettano anche al Caravelle, che il 13 maggio 1967 vede come passeggero Papa Paolo VI°, nel volo da Roma verso Fatima (Monte Real). 

I consistenti investimenti adoperati dalla compagnia aerea portoghese in quell'epoca, vedono nello stesso anno la consegna del primo Boeing 727-100 consentendo a TAP di diventare, la prima compagnia aerea al mondo dotata di una flotta di soli velivoli jet liner.

Con l’espansione del network anche tra il 1967 ed il 1969, il vettore vede aggiungersi nuove destinazioni. Tra le più importanti ricordiamo nell’ordine: Zurigo, Copenhagen, Recife, Buenos Aires, Bissau/Sal, Amsterdam, San Paolo, Dusseldorf e Santa Maria/New York. Gli anni '60 si chiudono poi con il potenziamento del settore Training attraverso l'acquisto del simulatore del Boeing 707, necessario alla formazione del personale aeronavigante della compagnia.


Gli anni ’70 costituiscono un vero e proprio periodo di crescita e sviluppo per il carrier di Lisbona, ad iniziare dalla consegna dei primi due Boeing 747-200 nel 1972, impiegati in sostituzione dei Boeing 707 nei collegamenti a lungo raggio (a cui se ne aggiungeranno ulteriori due ordinati nello stesso anno), nonché del primo Boeing 727 nel 1975 impiegato sulle tratte europee (tra cui ricordiamo il primo collegamento con Milano).



Boeing 727 TAP Portugal

Boeing 707 TAP Portugal

Alla luce della necessità di dover disporre di un’area manutentiva dedicata ed atta ad ospitare i nuovi quadrigetto di casa Boeing, il vettore dà il via in poco tempo ad un piano di sviluppo della nuova Maintenance Area e nell’anno 1971 provvede alla costruzione del nuovo Hangar 6, localizzato presso l’aeroporto internazionale di Lisbona Portela. 

È questo il preludio al conseguimento di traguardi straordinari per la compagnia di bandiera portoghese, che nel 1972 si dimostra competitiva sul mercato, acquisendo il 50% del capitale di SATA, e che, a seguito della ristrutturazione della compagnia delle Azzorre, nel triennio dal ’72 al ’74, viene riconosciuta come “Miglior Compagnia dell’Anno” e viene premiata 4 anni dopo, nel 1978, con il “Technical Management Award” dal magazine internazionale “Air Transport World”.

A cavallo tra gli anni ’70 ed ’80 la compagnia cambia look rinnovando il proprio “Corporate Brand” nelle biglietterie di tutto il mondo, sulle divise dedicate al personale di terra e di bordo. Inoltre provvede all’introduzione della nuova livrea che accompagnerà sino ai primi anni del secondo millennio i propri aeromobili.

Questo sarà l’anello mancante che porterà TAP a scoprire destinazioni di prestigio, grazie all’apertura del secondo collegamento con Roma seguito da Manchester ed Harare (Zimbabwe). Nel 1982 il Papa, questa volta Papa Giovanni Poalo II°, tornerà a volare con TAP, in occasione della sua visita in Portogallo a bordo del Boeing 707 (che verrà sostituito dal più moderno Jumbo) pochi mesi prima del ritiro definitivo dell’aeromobile dal servizio. 

Lo stesso destino dello storico “settezerosette” coinvolgerà, per un periodo di 4 anni, i 35 Boeing 727 appartenenti alla flotta del vettore, ben presto rimpiazzati da velivoli più moderni per voli a medio raggio.

Nel 1983 il primo Boeing 737-200 entrerà in servizio sui collegamenti a medio raggio ed il primo leggendario trimotore Lockheed L-1011/500, meglio conosciuto come Tristar, verrà introdotto sui collegamenti a lungo raggio. 

Due anni dopo, nel 1985, TAP celebra in grande stile i suoi primi 40 anni di servizio, e lo fa nel migliore dei modi, inaugurando a Lisbona un vero e proprio museo dedicato alla sua storia ed ai propri successi nel mondo, oltre ad essere affiancata da due nuove compagnie aeree sussidiarie: Air Atlantis, utilizzata per i collegamenti charter, e L.A.R. (Linhas Aéreas Regionais), utilizzata per i voli domestici in sostituzione di T.A.C..

Il triennio 1988-1990 rappresenta l’inizio di un vero e proprio processo di rinnovamento per TAP in termini di flotta, grazie all’acquisizione di ulteriori Lockheed L-1011/500 Tristar, dei primi Airbus A310-300 di fabbricazione europea (che con le loro eccelse prestazioni offriranno una riduzione del 16% sui costi di operatività) e dei primi Boeing 737-300 di nuova generazione.
Oltre a tutto ciò ci piace ricordare il primato che spetta oggi a TAP, nella persona di Teresa Carvalho, la prima donna a pilotare proprio nel 1989 un aeromobile della compagnia di bandiera portoghese.

Tap collega il Portogallo verso le maggiori destinazioni dell'Europa ma anche nel mondo, portando a 3 milioni i passeggeri trasportati in un solo anno di attività.


Presso l’aeroporto di Lisbona Portela viene allestita ed inaugurata la nuova “Navigator Lounge”, utilizzata per i voli domestici, e nel 1991 Papa Giovanni Paolo II° si reca per la seconda volta nel suo pontificato in visita nella capitale portoghese a bordo di un velivolo TAP.

Nei successivi cinque anni di vita il vettore porta avanti un processo di modernizzazione della propria flotta, prediligendo Airbus a discapito della casa costruttrice americana di Everett, mediante l’acquisizione del primo Airbus A320 nel 1992 (denominato “Grão Vasco” – matr. CS-TNA), del primo Airbus A.340 nel 1994 (denominato “Fernão Mendes Pinto” – matr. CS-TOA) e dei primi due Airbus A319-100 nel 1997. 

Proprio nel ‘97 presso il Training Center di Lisbona Portela verrà installato il primo simulatore di volo per l’addestramento del personale navigante sui velivoli della flotta a medio raggio TAP (A319/A320/A321).


Nel 1998 la compagnia diventa ufficialmente membro di Qualiflyer Group stringendo una partnership con alcune tra le principali compagnie aeree a livello europeo del periodo: Swissair, Sabena (ora Brussels Airlines), Austrian Airlines e Lauda Air (ad oggi non più operativa), a cui si aggiungeranno nel 1999 la polacca LOT e la compagnia regionale portoghese PGA-Portugália Airlines.

Un anno dopo la città di Lisbona ospita l’ EXPO-98, la più grande fiera espositiva mondiale, e TAP ha l’onore di esserne sponsor ufficiale; per l’occasione uno dei suoi Boeing 737-300 (matr. CS-TIB) viene brandizzato con una sfarzosa e variopinta livrea atta a rappresentare questo importantissimo evento.


TAP contribuisce, inoltre, all’introduzione nel panorama dell’aviazione dei primi “Blue Flights” o più comunemente conosciuti come “no smoking flights” verso le destinazioni Europee e Nord Americane oltre ad intensificare sempre di più le operazioni in codeshare con le compagnie aeree alleate di Qualiflyer Group, con la conseguente possibilità di poter usufruire di un ventaglio più ampio di destinazioni raggiungibili nel mondo.

I Brand degli altri membri di Qualiflyer Group vengono rappresentati ed esposti, inoltre, in tutte le biglietterie del vettore portoghese con la possibilità per tutti i clienti di poter usufruire del ticketing in formato elettronico per organizzare i propri viaggi (novità che diventerà disponibile su diverse rotte europee).

TAP lancia il progetto QTC - Quick Transfer Center - presso l’aeroporto internazionale di Lisbona al fine di poter sviluppare le proprie unità di business principali (compagnia aerea, manutenzione ed handling).
Il network TAP si espande sempre di più con il passare dei mesi, grazie all’assorbimento del 51% di Linhas Aéreas Charter (il restante 49% andrà ad Abreu Viagens), alla collaborazione a livello globale concordata con LAM Mozambique Airlines per i voli a lungo raggio (a febbraio) e con PGA-Portugália per i collegamenti regionali (a marzo) e all’introduzione per i voli a medio raggio di ulteriori velivoli A319-100, A320-200 e A321-200, il primo dei quali consegnato il 31 agosto, con un’opzione per ulteriori due aeromobili in consegna per il 2002.

Lo Stato portoghese, in qualità di azionista unico di TAP, annuncia la privatizzazione della compagnia mediante la costituzione di una nuova Holding TAP - SGPS - con una partecipazione in minoranza del partner strategico SAirGroup.

Contestualmente il carrier stringe importanti accordi di collaborazione con due vettori di prestigio, Finnair ed American Airlines, per la gestione dei voli in codeshare verso la Finlandia e gli Stati Uniti. Nell’era in cui gli SMS si diffondo in modo pervasivo a livello globale (Short Messages), il vettore assume certamente il ruolo di precursore nel lancio di nuovi servizi studiati per i clienti, mediante l’utilizzo di questa nuova forma di comunicazione e nella creazione delle prime linee telefoniche a loro dedicate (customer-friendly lines).

Nel 2001, con la crisi di Swissair, il SAirGroup abbandona l’idea di investire sul 34% del capitale di TAP per la privatizzazione della compagnia e, a seguito di questo, TAP stessa riprogetta il proprio sistema di rete, divenendo così molto più efficiente sul mercato, con un maggiore utilizzo quotidiano della flotta grazie ad un aumento considerevole delle frequenze, a programmi di volo più convenienti e ad una migliore connettività.

Viene attuato, inoltre, un vero e proprio programma di rafforzamento di immagine con un aggiornamento del prodotto offerto, che riguarda il servizio al passeggero sia a terra che a bordo, confort e catering con il conseguimento successivo di un livello qualitativo straordinario.

Il vettore è ora pronto ad emergere tra le compagnie aeree leader del mercato brasiliano, grazie all’apertura di collegamenti giornalieri in partenza da Lisbona verso Rio de Janeiro, San Paolo, Recife ed il Nord-Est del paese. 

Nel 2002, il “Customer’s Year”, TAP lancia il "Fale connosco/Talk to us", un nuovo servizio che consente ai clienti di instaurare un rapporto diretto con l’Amministratore Delegato, destinato a semplificare la comunicazione clienti/società e che nel contempo consente a TAP stessa di rispondere prontamente alle loro richieste. 
Nell'ambito della propria strategia di aggiornamento del prodotto, TAP introduce a bordo dei voli a lungo raggio, anche in Executive Class, l’ ”Express Meal Service", consentendo ai passeggeri di avere più tempo a disposizione per lavorare o riposare. La società persegue la propria politica orientata al cliente, effettuando anche una serie di attività di formazione che pongono particolare attenzione all’offerta di un servizio di alta qualità.



Lo stesso anno l’hub di Lisbona è teatro dell’installazione di un nuovo programma “Inflight Media” per cui i passeggeri di Economy Class possono scegliere tra una vasta gamma di riviste e quotidiani internazionali da poter portare con sé a bordo durante il volo. 

Negli scali di Zurigo e Parigi vengono poi inaugurate e messe a disposizione della clientela due nuove biglietterie. Presso l’aeroporto internazionale di Londra viene istituita una nuova sede della compagnia ed in Portogallo, così come all’estero, viene introdotto il processo di ricostruzione di alcune strutture TAP.

Nel 2002 ha inizio inoltre la collaborazione con SATA, compagnia aerea delle Azzorre, grazie ad una svariata serie di collegamenti su Madeira, circa 168 alla settimana con orari flessibili e convenienti, così come con Iberia
Tra TAP e Iberia viene siglato un accordo bilaterale di cooperazione che abbraccia diversi settori e prevede operazioni in codeshare su una media di 100 voli giornalieri, offrendo orari maggiormente flessibili e comodi per la clientela.

Il 2003 è l’anno delle conferme per TAP, che realizza guadagni straordinari, mostrando anche risultati operativi positivi per il terzo anno consecutivo; il carrier lancia la “TOP Executive Class” con un nuovo logo, presenta un nuovo menu di bordo e dà ufficialmente inizio ad un vero e proprio processo di restyling delle cabine dei propri aeromobili con l’introduzione, l’anno seguente, di poltrone completamente reclinabili “Lie-Flat” sugli Airbus A310 ed A340.
Inizia ora per la compagnia un vero e proprio periodo di rafforzamento che contribuisce esponenzialmente al consolidamento del proprio ruolo di leader in Brasile e in Europa, grazie alla partnership con PGA-Portugália Airlines, che abbraccia un gran numero di voli in code-share verso molte destinazioni.

Il 5 giugno del 2004 il Consiglio di Amministrazione di Star Alliance approva all’unanimità la richiesta di entrata da parte di TAP nell’alleanza e, lo stesso anno, il vettore inaugura 4 nuove destinazioni in Europa (Budapest, Praga, Venezia e Oslo) e Natal in Brasile. 

A luglio la compagnia celebra i suoi 25 anni di attività in Lussemburgo e viene scelta come vettore ufficiale degli Europei di calcio Euro 2004, manifestazione svoltasi proprio quell’anno in Portogallo. 
Per l’occasione uno dei propri A319-100 (matr. CS-TTJ) viene brandizzato con una speciale livrea commemorativa e denominato “Eusebio” in onore del noto calciatore portoghese.


Anche TAP Maintenance & Engineering hanno giocato un ruolo fondamentale per la compagnia grazie alla firma di un importantissimo contratto con il vettore italiano Air One per la fornitura di servizi di manutenzione ai motori dei suoi 30 Boeing 737 presso lo scalo di Lisbona Portela.

Come dimenticare, inoltre, la nascita del nuovo vettore charter WHITE, che prende ufficialmente il posto di YES sul mercato (con l’acquisizione da parte di TAP del 75% del capitale della stessa e del restante 25% da parte di Abreu Group), nonché la nomina dell’Amministratore Delegato TAP a Presidente di A.E.A. (Association of European Airlines) per l'anno2005 e l’incremento di 1,5 milioni di passeggeri trasportati rispetto all’anno 2000, per un totale di 6,5 milioni in un solo anno di operatività. 

Il 1° febbraio 2005 TAP diventa ufficialmente TAP Portugal ed inaugura, presso l’Hangar 6 dell’aeroporto di Lisbona Portela, il nuovo “Corporate Brand” (il quinto dalla nascita della compagnia per l’esattezza) e le nuove uniformi.

Per la presentazione al pubblico, inoltre, uno dei suoi sette Airbus A310-304 denominato “João XXI” (matr. CS-TEX) viene brandizzato con la nuova livrea, utilizzata ancora oggi, che denota uno stile innovativo oltre ad uno spiccato senso di modernità.

Proprio nell’anno della celebrazione dei suoi "sessant' anni di storia", il 14 marzo 2005 TAP festeggia in grande stile il proprio ingresso in Star Alliance, l’alleanza tra compagnie aeree con la più ampia rete di collegamenti al mondo, con un grande cerimoniale tenutosi a Lisbona; per commemorare questo importante traguardo uno dei suoi velivoli Airbus A320 (matr. CS-TNP)viene brandizzato con la speciale livrea Star Alliance recante in coda una stella stilizzata su fondo nero, simbolo storico dell’alleanza.

Nel giugno dello stesso anno TAP Portugal viene nominata “Best Airline of the Year” dalla rivista specializzata "Publituris" e la neonata sussidiaria White opera il primo volo con la sua nuova livrea. 
A novembre Aero-LB, un consorzio guidato direttamente da TAP Portugal, acquisisce la brasiliana VEM (Varig Engineering & Maintenance), il più grande centro di manutenzione per aeromobili del Sud America e VarigLog viene totalmente assorbita dalla compagnia aerea portoghese.

La partnership con Airbus è destinata ad essere continuativa nel tempo, alla fine del novembre 2005 il vettore portoghese pensa al futuro e sceglie ufficialmente gli Airbus A350 per il rinnovamento della propria flotta a lungo raggio negli anni a seguire.

A coronamento di quest’annata straordinaria TAP Portugal, inoltre, si distingue nel mondo con un importante riconoscimento: il premio di eccellenza operativa nel triennio 2003-2005 con l’Airbus A310-304.

Ma il programma di update della flotta long-haul del vettore non finisce di certo qui: l’11 marzo 2006 TAP Portugal riceve, infatti, in consegna il primo Airbus A330, aeromobile che impiegato sui voli a lungo raggio insieme ai già rodati Airbus A340
A Star Alliance si aggiungeranno molto presto nuove compagnie che forniranno a TAP Portugal la possibilità di poter offrire alla propria clientela un ventaglio di destinazioni sempre maggiore, raggiungibili da Lisbona e non solo, grazie ad un eccellente servizio coadiuvato dall’introduzione di importanti novità sul catering a bordo e dal programma TAP Victoria, che offre servizi di categoria superiore ai membri iscritti.

Nel 2006, con la celebrazione dei "sessant' anni" dal primo volo Lisbona-Madrid, TAP Portugal amplia il proprio network di destinazioni in America, grazie al nuovo collegamento con Newark.

Sul fronte europeo invece inserisce due nuovi collegamenti giornalieri su Parigi Charles de Gaulle (portandoli ad un totale di 7) ed inaugura 3 nuove destinazioni: Bologna, Roma e Zagabria.
A rafforzamento ulteriore della propria leadership nel mercato in Sud America, il vettore provvede ad intensificare sensibilmente le frequenze verso il Brasile (che diventano 47 alla settimana) grazie ai nuovi voli operati da Oporto a Rio de Janeiro e San Paolo, sino a raggiungere nel solo mese di agosto il record assoluto di passeggeri trasportati: circa 700.000, un valore che denota l’enorme successo e la fama del vettore portoghese nel mondo.

A novembre la compagnia firma ufficialmente con “Espírito Santo International” il contratto per l'acquisizione di PGA-Portugália Airlines e le operazioni vengono presto integrate nel network TAP Portugal che, oltre ad acquisire i 16 velivoli della compagnia aerea regionale portoghese, possiede ora circa 50 aeromobili in flotta, in grado di raggiungere 54 destinazioni nel mondo per un totale di circa 7,9 milioni di passeggeri trasportati in un anno.

Alla fine del 2006 TAP Cargo viene premiata come “Miglior Compagnia Aerea d’Europa e Africa” dalla rivista "Transportes e Negocios", mentre nel 2007 TAP Portugal viene nominata compagnia più sicura al mondo tra le prime 10 classificate dall’edizione giapponese della rivista “Newsweek”.

L’11 aprile dello stesso anno la quota di partecipazione nel processo di acquisizione di VEM sale al 90% e pochi mesi dopo il vettore riceve il terzo riconoscimento in un anno: viene eletto con grande merito “Miglior Compagnia Aerea” (per il 4° anno consecutivo) dal quotidiano "Publituris".

Nel biennio 2007-2008 continua il successo di TAP Portugal in Europa grazie all’inaugurazione di nuovi collegamenti da Lisbona verso la Spagna, la Francia, l’Olanda, la Svizzera, Buenos Aires (volo in codeshare con TAM, divenuta partner di TAP Portugal per i voli in Sud America), Brasilia, Belo Horizonte e Casablanca (con ben 6 frequenze settimanali). Anche da Oporto si assiste ad un netto incremento di destinazioni raggiungibili (circa il 20% in più) e tra i collegamenti più celebri ricordiamo Roma e Bruxelles.

Nel 2007 TAP Portugal riceve da SKYTRAX un importantissimo e prestigioso riconoscimento, ovvero il premio di “Best Alliance Airline” per la terza volta consecutiva.

Il 26 novembre 2007 si dà, inoltre, ufficialmente il via ad un nuovo processo di rinnovamento della flotta long-haul di TAP Portugal grazie all’introduzione del primo dei cinque nuovi Airbus A330 wide body ordinati alla casa costruttrice di Tolosa.
Con l’occasione la compagnia sigla ufficialmente con Airbus un accordo importantissimo per modernizzare la flotta, con l’acquisizione di dodici nuovi Airbus A350 XWB di ultima generazione e l’opzione di ulteriori tre aeromobili, portando a compimento la propria scelta già effettuata nel 2005 e concordandone la consegna per il 2014. 
Con l’occasione TAP stipula, inoltre, un importante accordo per l’acquisizione di ulteriori otto Airbus A320 in flotta, che si andranno ad aggiungere negli anni a seguire.

Le soddisfazioni per TAP non finiscono, dopo pochi mesi altri premi e riconoscimenti attendono il vettore portoghese: la nomina di “Best Airline Of The Year” a San Paolo il 26 marzo 2008 ed un mese dopo il ricevimento del premio come “Miglior Rivista in Spagna e Portogallo” e “Miglior Strumento di Marketing” per la rivista di bordo “UP”.

In questa annata ricca di momenti di grande soddisfazione e fenomeni di crescita significativi per TAP Portugal, la compagnia annuncia il lancio di cinque nuovi prodotti basati sul concetto di “Come Aboard the Spirit Of Choice”, veri e propri servizi progettati per offrire al cliente maggiori opportunità di scelta, una maggiore flessibilità e qualità ma, nello stesso tempo, con una forte attenzione sui costi.
Non ultima ricordiamo l’introduzione della possibilità di utilizzare dispositivi di telefonia mobile a bordo degli A319. Per i clienti più esigenti TAP inaugura invece il Premium Customer Center all’aeroporto internazionale di Lisbona Portela, dotato di postazioni check-in ed in grado di fornire loro ulteriori servizi dedicati.

Il 1° agosto 2008 TAP Portugal raggiunge la quota storica di 33.464 passeggeri trasportati in un solo giorno di operatività, un record assoluto, mai raggiunto prima di allora ed avanza nuove allettanti proposte sul mercato, proponendo voli a tariffe vantaggiosissime verso tutte le destinazioni europee del network a partire da € 64, realizzando così la più grande operazione promozionale di sempre.

Crescono i collegamenti, cresce la flotta della compagnia di bandiera portoghese e cresce soprattutto il successo di TAP nel mondo: il 6 febbraio 2009 a Lisbona atterra il primo di sei aeromobili Airbus A320-214 ordinati e nel corso dello stesso anno vengono aperti altri quattro collegamenti strategici per il proprio business, ovvero Helsinki, Mosca, Varsavia e Valencia (ottava destinazione raggiunta da TAP Portugal in Spagna).
Non mancano inoltre premi sui temi etici che esaltano non poco il valore della compagnia.
La “Portuguese Commission for Equality in Labour” assegna infatti a TAP Portugal il meritatissimo premio per la sua esemplare politica dedicata all’eguaglianza tra uomini e donne nel lavoro. 

Ma un’ulteriore soddisfazione giunge a TAP Portugal attraverso il riconoscimento quale “Compagnia Aerea Leader Mondiale per il Sud America” in occasione della 16^ Edizione del World Travel Awards.

La rassegna dei riconoscimenti non termina affatto: nel gennaio 2010 la rivista di bordo “UP” viene nuovamente premiata, questa volta dalla Commissione del Turismo del Portogallo, grazie al proprio contributo atto a risaltare sempre più l’immagine del paese nel mondo; TAP Victoria, il fiore all’occhiello fra i servizi della compagnia, raggiunge un milione di soci circa e per la terza volta consecutiva TAP viene eletta vettore ufficiale della squadra nazionale di calcio portoghese per la Coppa del Mondo in Sud Africa.
Dal mese di marzo il portale per le prenotazioni online TAP Portugal viene velocemente migrato sul sistema di prenotazione voli Amadeus portando a fine anno la compagnia al conseguimento del risultato record di 9 milioni di passeggeri trasportati.

Di grande importanza anche l’entrata del mercato asiatico nei piani strategici di TAP Portugal che, grazie alla partnership con Air China (già membro di Star Alliance dal 2006) inizia ad operare voli da Lisbona verso Pechino e Shanghai in codeshare con il vettore cinese; oltre a ciò non possiamo dimenticare l’apertura del collegamento con la città paulista di Campinas, per esattezza la nona destinazione raggiunta in Brasile.

Un’altra serie di riconoscimenti attende in poco tempo la compagnia di bandiera portoghese, in totale cinque: la nomina di “Miglior Compagnia Aerea” dalla rivista “Publituris” (per il 7° anno consecutivo) e dal magazine “Condé Nast Traveller”, il titolo di “Brand di Fiducia” nella categoria “Transport & Environment” dai lettori del magazine “Reader’s Digest”, la consegna da parte di SKYTRAX del premio come “Terza Miglior Compagnia del Sud Europa” e, per il secondo anno consecutivo, nel novembre 2010 il riconoscimento come “Compagnia Aerea Leader Mondiale per il Sud America” in occasione della 17^ Edizione dei World Travel Awards.

Eccoci giunti al 2011, l’anno del “boom” nelle vendite degli smartphone, e TAP Portugal non perde certamente l’occasione di distinguersi nel mercato grazie all’introduzione della prima applicazione gratuita per iPhone, consentendo alla propria clientela di accedere più semplicemente alle informazioni sui voli e ai servizi offerti dalla compagnia.
Il 2011 è un anno ricco di riconoscimenti ma anche di nuove destinazioni per TAP Portugal. Il vettore viene proclamato “Compagnia Aerea Leader Mondiale per il Sud America” per il terzo anno consecutivo ai World Travel Awards, oltre ad essere votato “Best Airline” dal magazine spagnolo QTRAVEL dedicato al turismo e dalla rivista MARKETEER.
Quanto ai voli si registrano interessanti novità nel network, sia per il turismo incoming che per quello outgoing: Atene, Bordeaux, Dubrovnik, Manchester, Vienna, Accra, Bamako, Capo Verde, Miami e Porto Alegre (decima destinazione raggiunta in Brasile).

Sono queste le premesse per un biennio 2012-2013 di TAP all’insegna della modernità e dello sviluppo nel mercato, in virtù dell’introduzione di molteplici servizi offerti ai clienti.

Questi tramite il proprio iPhone, iPad, tablet e dispositivi Android hanno oggi l’opportunità di accedere al “Mobile Check-in”, agli orari dei voli, alle promozioni, alle informazioni specifiche sulle destinazioni TAP oltre alla possibilità di registrarsi al portale TAP Victoria, che consentirà loro, con un semplice click, di poter accedere ad interessanti servizi esclusivi. 

Non manca anche in questo caso la stipula di importanti accordi commerciali da parte della compagnia con due tra i vettori leader del mercato europeo: Finnair e la russa S7 Airlines.

Ad oggi la compagnia di bandiera portoghese collega il paese a 26 destinazioni distribuite in Africa e America, oltre a 50 destinazioni europee (Torino, Berlino e Bucarest aggiuntesi nel solo ultimo anno di operatività) ed è stata la prima ad aver introdotto la connettività sui voli dall’Europa verso il Nord e Sud America, operati dagli Airbus A330, grazie al lancio del servizio WiFi On Air che dà la possibilità ai passeggeri di poter disporre della connessione WiFi durante il volo.

Le oltre 75 destinazioni dell’intero network TAP Portugal sono raggiungibili comodamente in virtù di una strategia denominata “Hub & Spoke”, che trae vantaggio dalla posizione geografica centrale occupata dai principali scali portoghesi, ideale per trasferire il traffico verso l’Africa Occidentale, l’Europa e l’America. Su queste destinazioni nel periodo gennaio-ottobre 2012 il vettore ha trasportato complessivamente oltre 8,7 milioni di passeggeri con un load factor del 77%.

Per quanto concerne il network in Italia, nel 2012 TAP Portugal ha raggiunto in media un load factor del 69,66% (Venezia è al primo posto con il 79%) grazie all’offerta di pacchetti di viaggio molto convenienti per la clientela, con tariffe a/r di base a partire da circa € 130 dall’Italia verso il Portogallo e di circa € 135 dal Portogallo verso l’Italia, tasse incluse.
Nell’ultimo anno di operatività si evidenziano inoltre importanti incrementi di frequenze settimanali durante l’alta stagione, quella estiva, rispetto alla stagione invernale su alcune delle 6 destinazioni italiane servite da Lisbona: Bologna (volo giornaliero tutto l’anno, talvolta operato con tappa a Zagabria), Milano Linate (da 3 frequenze giornaliere), Milano Malpensa (da 14 a 18 frequenze), Roma Fiumicino (da 24 a 28 frequenze), Torino (4 voli settimanali tutto l’anno) e Venezia(volo giornaliero tutto l’anno).
Anche i collegamenti da Oporto verso Milano Malpensa e Roma Fiumicino nel corso del 2012 hanno registrato rispettivamente il passaggio da 12 a 14 frequenze e da 6 frequenze a volo giornaliero.

Dal punto di vista dei dati relativi al traffico passeggeri verso il nostro paese, da gennaio ad ottobre 2012 il Brasile si conferma leader nel mercato tra le destinazioni long-haul di TAP Portugal con l’82% del traffico passeggeri generato, diversamente dalle destinazioni del Nord Atlantico che rappresentano l’11%.

Nello stesso modo il traffico passeggeri generato dall’Italia verso destinazioni long-haul è rappresentato per il 72% dal Brasile (con Fortaleza in cima alla TOP 10 tra le città raggiungibili da Lisbona) e per il 22,7% dall’Africa.
L’ampia flotta TAP Portugal si compone oggi di 55 modernissimi velivoli Airbus divisi in 2 classi di servizio: TAP Executive ed Economy (che si rispecchia a sua volta nelle tariffe TAP Plus, TAP Classic, TAP Basic e TAP Discount). 

Per le destinazioni a medio raggio il vettore dispone di 39 aeromobili in totale: (19) Airbus A319-111, (17)Airbus A320-214 e (3) Airbus A321-211 dotati di comodi sedili in pelle presenti in entrambe le classi, del sistema IFE - Inflight Entertainment - oltre alla dotazione di diversi schermi LCD disposti lungo la soffittatura delle cabine.
In TAP Executive Class, fiore all’occhiello dei servizi di bordo TAP, la compagnia propone da sempre qualcosa di esclusivo per i propri clienti, consentendo loro una maggior privacy ed offrendo un’ampia scelta di prelibati menu personalizzati.
Sulle destinazioni a lungo raggio, invece, TAP Portugal utilizza oggi 16 aeromobili: (12) Airbus A330-223 e (4) Airbus A340-312 divisi anch’essi, come la flotta a medio raggio, in due classi.
In TAP Executive Class i passeggeri possono sentirsi “coccolati” sin dall’inizio della loro magnifica esperienza di viaggio a bordo dei velivoli TAP Portugal grazie ai comodissimi sedili completamente reclinabili a 180° in posizione “flat”.
Oltre a questo, sui nuovi Airbus A330 i passeggeri potranno godere di uno schermo LCD touch screen personale per ogni singolo posto a bordo e del sistema IFE - Inflight Entertainment.

Per le tratte nazionali e per i voli a corto raggio la compagnia si affida invece alla “garanzia” rappresentata dalla sussidiaria PGA-Portugália Airlines, vettore fra l’altro eletto per sei anni consecutivi dal 2001 al 2006 “Miglior Compagnia Aerea Regionale”, che in flotta conta ben 16 velivoli: (6) Fokker 100, (8) Embraer 145 EP e (2)Beechcraft 1900D.

Questa è TAP Portugal, un Brand che rispecchia le tradizioni di un gruppo che in 60 anni di storia ha raggiunto, con innumerevoli soddisfazioni, traguardi straordinari; una serie di successi che sono destinati a non tramontare mai grazie ad una strategia aziendale basata su un metodo di lavoro curato, sempre attento ed all’avanguardia, con un solo unico obiettivo comune da conseguire con grande passione: la completa soddisfazione dei propri clienti “Customer Satisfaction”, da sempre considerata al primo posto!! “Thank you TAP Portugal.





Si ringrazia Tap Portugal ed in particolare il Dott. Paolo Zocconali - Marketing Manager for Italy & Greece - per lo spirito collaborativo e le autorizzazioni concesse alla stesura di questo reportage.


( di Valerio Perondi e Andrea Primoceri )

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