FINNAIR: lancia la vendita dei biglietti per i primi voli dell'Airbus A350

Finnair ha aperto le vendite per i primi voli a lungo raggio operati con gli avanzatissimi Airbus A350 XWB, inaugurando così una nuova era nei collegamenti tra Europa e Asia, e aprendo un nuovo capitolo nella sua storia. La compagnia è il cliente europeo di lancio dell’A350 XWB, che alzerà notevolmente l’asticella dell’efficienza, delle performance ambientali e del comfort offerto ai passeggeri. La prima destinazione per il lungo raggio sarà Shanghai, servita con voli giornalieri a partire dal 25 ottobre 2015. Seguirà Pechino, con collegamenti quotidiani in partenza il 21 novembre 2015. In questo modo Finnair sarà anche la prima compagnia aerea a servire la Cina con il nuovo aeromobile tramite voli di linea.

Altre tre mete del network asiatico Finnair saranno operate con una combinazione di A350 e A330: Bangkok durante l’alta stagione, dal 4 dicembre 2015, Hong Kong con servizio quotidiano dal 1° febbraio 2016 e Singapore dal 5 maggio 2016.
“Siamo entusiasti di raggiungere questo importante traguardo nella fase che ci porta ad avviare le operazioni dei nuovi aeromobili”, afferma il CEO di Finnair Pekka Vauramo. “Il programma di investimenti sugli A350 è il più importante della compagnia in 92 anni di storia: questi aerei andranno a formare l’ossatura delle nostre operazioni di lungo raggio per gli anni a venire, giocando allo stesso tempo un ruolo essenziale a favore di una redditività sostenibile e di lungo termine. Posso veramente parlare a nome di tutti i dipendenti quando dico che non vediamo l’ora di accogliere i passeggeri a bordo”.

Finnair ha in ordine 19 A350 XWB e riceverà i primi quattro nella seconda metà del 2015. Altri sette aerei saranno consegnati durante il 2016 e il 2017 mentre i rimanenti otto arriveranno tra il 2018 e il 2023. Prima di avviare le operazioni sul lungo raggio, i nuovi aerei saranno utilizzati su alcune tratte europee durante il mese di ottobre. Non saranno test, bensì regolari servizi operati su rotte commerciali, dove gli A350 andranno a sostituire gli aerei usati abitualmente. Secondo questo programma, il primo volo commerciale assoluto di un A350 Finnair sarà quello del 5 ottobre 2015 diretto a Rovaniemi, seguita nelle due settimane successive da altre città europee, tra cui Bruxelles, Amburgo, Londra, Stoccolma e Vienna. La lista completa dei primi voli europei è disponibile sul sito della compagnia.

La spaziosa cabina del nuovo A350 XWB dispone di ampie finestre panoramiche e di una configurazione dei posti molto confortevole in tutte le classi. La dinamica illuminazione a LED ambientali accompagna i passeggeri verso l’orario della località di arrivo e contribuisce a creare un’atmosfera serena e rigenerante. Tutti gli A350 Finnair saranno dotati di servizio Wi-Fi per garantire connettività e massimo piacere di volo. Oltre a ridurre consumi ed emissioni del 25% rispetto alla precedente generazione di aerei della stessa classe, l’A350 dispone anche di un sistema di filtrazione dell’aria molto avanzato, che consente un completo ricambio d’aria in cabina ogni 2-3 minuti. A ciò si aggiungono un nuovo sistema di gestione dell’aria, che elimina le correnti, diverse zone di temperatura regolabili in maniera indipendente e la maggiore pressurizzazione in cabina, che migliorano il benessere di passeggeri e staff di bordo e ne riducono l’affaticamento.

La configurazione dell’A350 prevede un totale di 297 posti, di cui 46 in Business Class con un layout che garantisce l’accesso diretto al corridoio per tutti i passeggeri di Business. I sedili Zodiac Cirrus III si convertono in letti completamente piani, mentre un sistema di intrattenimento a bordo con touch-screen da 16 pollici permette di vedere film, spettacoli televisivi, musica e altri contenuti digitali su richiesta, in numerose lingue. Ogni posto di Business Class è dotato di aria condizionata e prese USB. L’Economy Class dispone di comode poltrone Zodiac Z300 slim-line in un layout 3+3+3. Nella parte anteriore della cabina Economy Class sono disponibili 43 posti Economy Comfort, che offrono fino a 13 cm di spazio in più per le gambe e uno specifico amenity kit. Tutti i sedili in Economy comprendono un sistema di intrattenimento a bordo con touch screen da 11 pollici e a prese di corrente USB.

Commenti