Azerbaijan Airlines presenta il Boeing 787 Dreamliner a Roma

E' atterrato  per la prima volta lo scorso 7 aprile 2015 a Roma Fiumicino un Boeing 787 Dreamliner di Azerbaijan Airlines.
La compagnia ha preso in consegna da Boeing due esemplari del Dreamliner nello scorso mese di dicembre. L'acquisto dall'aereo ultra efficiente e silenzioso fa parte del piano di espansione della flotta della compagnia nazionale dell’Azerbaijan. La compagnia ha effettuato il volo Baku-Roma per una presentazione alla stampa e agli operatori del settore.
Con la stagione estiva 2015 i voli Azerbaijan Airlines in Italia passeranno da quattro a sei settimanali - un aumento del 50%. A partire dal 6 maggio i voli da Milano Malpensa aumenteranno infatti da due a tre con un nuovo volo ogni mercoledì. Dal due luglio anche Roma vedrà aumentare i voli da due a tre con una nuova frequenza ogni giovedì.
Tutti i voli sono operati con Airbus A320 e A319 configurati con due classi di servizio, business e economica.
"Con sei voli settimanali dall'Italia per Baku veniamo incontro sia alla crescita della domanda che all'esigenza di maggiore flessibilità da parte della clientela che vola per affari" spiega Ibrahim Seiydov, direttore per l'Italia di Azerbaijan Airlines, affermazione che trova conferma nel fatto che l'export italiano verso Azerbaijan è incrementato del 15% nel 2014 raggiungendo €595m.

"Il traffico passeggeri fra Italia e Azerbaijan è aumentato del 16% nel 2014, ed è più che triplicato negli ultimi quattro anni" dice Luca Nardoni, direttore generale di GS AIR, agente generale per l'Italia di Azerbaijan Airlines. "Si iniziano a scoprire le attrazioni naturali e culturali del paese e la vivacità di Baku, città di contrasti fra architettura storica e le avveniristiche creazioni di Zaha Hadid e altri grandi architetti." 
L'anno scorso ha aperto il nuovo terminal dedicato ad AZAL all'aeroporto Baku Heydar Aliyev, progettato dal grande studio Ove Arup & Associates, offrendo spazio, comfort oltre ad un ambiente straordinario dal punto di vista del design architettonico.
Nell'ultimo anno il network AZAL è stato ulteriormente esteso con le destinazioni di Pechino e New York. La compagnia oggi raggiunge 40 destinazioni in tre continenti. I voli da e per l'Italia sono operati in code sharing con Alitalia.

Commenti