AIR FRANCE, compie 60 anni la rotta Parigi - Venezia

Air France e SAVE festeggiano il 60° anniversario del collegamento Venezia-Parigi.
Era il giugno del 1962, quando la compagnia aerea francese iniziò ad operare la rotta con aerei “Caravelle” coprendo la distanza in 1 ora e 35 minuti.
Il 13 luglio dello stesso anno, la compagnia aumentò da 3 a 6 i collegamenti settimanali. Tre voli rimasero notturni mentre per gli altri tre il decollo da Parigi era alle 16:10 con arrivo a Venezia alle 17:45.

La destinazione venne concepita inizialmente come scalo stagionale per poter servire una città di prestigio come Venezia, meta indiscussa di numerosissimi turisti da tutto il mondo. Il fascino della città, il terminal Air France a Piazza San Marco da dove si potevano accettare direttamente i passeggeri con i loro bagagli, il collegamento via mare attraverso motoscafi dedicati, fanno tutt'oggi della Serenissima, una destinazione d’élite che diventa velocemente il fiore all’occhiello delle destinazioni italiane di Air France.
Nel luglio 1965, un battello rapido riuscì a garantire un servizio passeggeri (esclusivo Air France) direttamente da Piazza San Marco all’aeroporto. Il battello, con capienza fino a 86 passeggeri, ovverosia esattamente quanti ne può ospitare un Caravelle. Il tragitto in battello era di 25 minuti, facendo guadagnare 50 minuti di tempo ai passeggeri.

Durante l’inverno 1979/1980, Air France collegava quotidianamente Parigi a Venezia, sempre con aeromobile Caravelle.
È l’estate del 1980 quando l’aeroporto di Venezia vede atterrare il primo Boeing 727 in provenienza da Parigi.
Nel 1986 i collegamenti dalla capitale francese per la Serenissima sono operati con Airbus A310 e Boeing B727.
Oggi Air France collega l'aeroporto di Venezia a quello di Parigi con velivoli altamente performanti, comodi e sicuri come l'Airbus A320 family concept.

Commenti