VOLOTEA festeggia il 10 milionesimo passeggero

Volotea, la compagnia aerea low cost basata a Venezia che collega aeroporti di medie e piccole dimensioni, ha celebrato oggi presso lo scalo lagunare il traguardo dei 10 milioni di passeggeri trasportati a livello internazionale. A festeggiare il fortunato passeggero, Pierre Droneau, un premio che strizza l’occhio al celebre mercante veneziano Marco Polo e ai suoi lunghissimi viaggi in giro per il Mondo: la possibilità di volare gratuitamente con un accompagnatore, per tutta la vita, a bordo degli aeromobili del vettore. Ma non è finita qui: se Pierre Droneau riuscirà a visitare tutte le destinazioni in cui la low cost opera, potrà regalare lo stesso premio anche ad un’altra persona a sua scelta. Ad accogliere il vincitore, in partenza da Venezia su un volo Volotea diretto a Nantes, erano presenti Carlos Muñoz, Presidente e Fondatore di Volotea, Enrico Marchi, Presidente di SAVE e Simone Venturini, Assessore alla Coesione sociale e allo Sviluppo economico del Comune di Venezia. I festeggiamenti sono stati anche l’occasione per fare il punto sugli importanti successi ottenuti dal vettore a livello locale: lo scorso anno, infatti, sono stati circa 681.500 i passeggeri che hanno scelto Volotea per i loro spostamenti da e per il capoluogo veneto.

“Tagliare il traguardo dei 10 milioni di passeggeri qui al Marco Polo è la riprova della perfetta sinergia che si è instaurata nel corso degli anni tra Volotea e la città di Venezia, dove abbiamo deciso di aprire la nostra prima base ormai 5 anni fa - afferma Muñoz -. Ci siamo impegnati sin dall’avvio del nostro primo volo per costruire con i cittadini veneti un rapporto forte e resistente, che sta dando ottimi frutti”.

Per il 2017 il vettore punta a rafforzare ulteriormente la sua presenza a Venezia, continuando ad investire sul territorio. “Incrementeremo del 6% il volume di rotte disponibili dallo scalo, scendendo in pista con 34 collegamenti, 9 domestici e 25 verso l’estero - continua Muñoz -. Venezia si riconferma quindi come il primo aeroporto nel nostro network per numero di destinazioni raggiungibili e per volume di voli in vendita, poco più di 6.900, pari ad un’offerta totale di oltre 875.000 posti”.

Numeri e successi che premiano la strategia del vettore di offrire collegamenti tra centri di medie e piccole dimensioni, solitamente poco valorizzati dalle altre compagnie aeree. “In questi anni, crediamo di essere riusciti a costruire un network di rotte capace di soddisfare le esigenze dei nostri viaggiatori - prosegue Muñoz -. Siamo entusiasti del successo e dell’accoglienza che i passeggeri veneti ci hanno riservato e ci auguriamo di poter festeggiare presto insieme a loro nuovi traguardi”.

Il vettore ha deciso, infine, di schierarsi in prima linea insieme al Comune di Venezia per salvaguardare il patrimonio artistico e culturale della città, annunciando mesi fa il restauro della balconata di Palazzo Ducale affacciata su Piazzetta San Marco. “In primavera partiranno i lavori di restauro del balcone - conclude Muñoz - e non vediamo l’ora di vedere ritornare all’antico splendore uno dei simboli della città. È il nostro modo speciale per ringraziare tutti coloro che, volo dopo volo, hanno dimostrato di apprezzare i nostri collegamenti sempre comodi, diretti e veloci”.

“Ci fa particolare piacere che Volotea celebri al Marco Polo il nuovo traguardo di 10 milioni di passeggeri trasportati dall’inizio della sua operatività, perché è proprio a Venezia che, cinque anni fa, è decollato il progetto lungimirante di questa low cost a cui abbiamo creduto fin dall’inizio e la cui intuizione fondamentale fu quella di volare su città che fino a quel momento non erano collegate con linee dirette”, afferma Enrico Marchi, Presidente di SAVE. “In così pochi anni, Volotea è arrivata ad essere il terzo vettore a Venezia per numero di passeggeri trasportati e la prima compagnia per numero di destinazioni raggiungibili, con solide prospettive di scalare ulteriormente la graduatoria”.

“10 milioni di passeggeri rappresentano un traguardo estremamente importante ed è giusto che anche l’Amministrazione Comunale si unisca nella celebrazioni di questo importante traguardo targato Volotea - commenta Simone Venturini, Assessore alla Coesione sociale e allo Sviluppo economico del Comune di Venezia -. L’Aeroporto Marco Polo e le compagnie aeree basate a Venezia rappresentano un motore di sviluppo eccezionale per la nostra area metropolitana. Essere collegati con l’Europa e con il mondo è motivo di crescita economica, commerciale, culturale e turistica. Grazie a Volotea per aver scommesso sulle potenzialità territorio e per aver voluto stringere un forte legame con la nostra Città e con il nostro straordinario patrimonio artistico e monumentale”.

Con Volotea è possibile raggiungere da Venezia 34 destinazioni: 9 in Italia - Alghero, Bari, Brindisi, Cagliari, Catania, Lampedusa, Olbia, Palermo e Pantelleria - e 25 all’estero - Bordeaux, Marsiglia, Nantes e Tolosa in Francia, Alicante, Asturie, Bilbao, Palma di Maiorca, Santander e Malaga (novità 2017) in Spagna. Da non dimenticare poi i voli verso Spalato, Dubrovnik in Croazia, Atene, Corfù, Creta, Cefalonia (novità 2017), Kos, Mykonos, Preveza Lefkada, Rodi, Samos, Santorini, Skiathos e Zante in Grecia e infine Praga nella Repubblica Ceca.

Commenti