QATAR AIRWYAS riceve il suo 50° Boeing 777

Qatar Airways ha recentemente ricevuto il suo 50° Boeing 777, portando il numero totale di aerei operativi a più di 180 single aisle e widebody aircraft. Il vettore opera il Boeing 777 verso una serie di destinazioni, tra cui Houston, Buenos Aires e Los Angeles, che sono alcune delle destinazioni più lunghe di Qatar Airways misurate in ore di volo. 

Akbar Al Baker, Qatar Airways Group Chief Executive, ha detto: “Abbiamo posto il comfort dei passeggeri e l’esperienza di volo in prima linea nel nostro programma e con l’introduzione del Boeing 777 nella flotta poco meno di un decennio fa, i nostri equipaggi e i passeggeri hanno conosciuto il comfort e lo spazio delle cabine. Siamo orgogliosi di volare il Boeing 777 e questa pietra miliare nella nostra flotta è un segno del successo che abbiamo avuto con Boeing e il fleet programme di Qatar Airways”. Più del 35 per cento del route network della compagnia aerea è operato con Boeing 777 (incluse entrambe le destinazioni cargo e passeggeri).

Quando nel 2006 Qatar Airways ha fatto il primo ordine per il Boeing 777, il network della compagnia aerea raggiungeva poco più di 50 destinazioni. Ora, un decennio più tardi, con più di 150 destinazioni, il Boeing 777 è una parte fondamentale della flotta ed è la spina dorsale della strategia di espansione delle rotte long haul e ultra-long haul.

“Negli ultimi dieci anni Qatar Airways e Boeing hanno sviluppato una partnership forte e duratura, che ha avuto inizio con il loro primo ordine per il 777″, ha detto Ray Conner, presidente e CEO di Boeing Commercial Airplanes. “Siamo orgogliosi di celebrare il 50° 777 consegnato e vedere questo velivolo leader di mercato continuare a svolgere un ruolo fondamentale nelle operazioni di un premium operator come Qatar Airways”.

Qatar Airways è uno dei maggiori operatori mondiali del Boeing 777, utilizzato in gran parte su percorsi a lungo raggio e ultra-lungo raggio. Qatar Airways ha recentemente annunciato che servirà Auckland, Nuova Zelanda, dall’hub della compagnia a Doha, il che la renderà la più lunga rotta commerciale del mondo, 18 ore e 20 minuti da Doha, utilizzando il Boeing 777.

La configurazione delle versioni passeggeri dei Boeing 777 variano da 335 posti totali sul Boeing 777-ER (Extended Range), composti da 42 posti in Business Class e 293 in Economy Class, a 259 posti sul Boeing 777-LR (Long Range), in una configurazione a due classi con 42 posti in Business Class e 217 in Economy Class.

Oltre alla capacità passeggeri, la capacità di carico totale per il Boeing 777 Freighter è di 102 tonnellate. Qatar Airways Cargo attualmente è posizionata come terzo più grande cargo carrier del mondo. I Boeing 777 Freighter sono una parte fondamentale nella crescita della flotta sull’esteso cargo network della compagnia aerea.

Commenti