AERONAUTICA MILITARE,trasporto sanitario d'urgenza

Nel tardo pomeriggio di lunedì 9 maggio, un velivolo Falcon 50 del 31° Stormo di Ciampino (Roma) è decollato per effettuare un trasporto sanitario in favore di uomo, residente in Campania, in attesa di trapianto epatico.

La richiesta di trasporto è stata inviata dalla Prefettura competente alla Sala Situazioni di Vertice del Comando Squadra Aerea di Roma che ha disposto l'immediata esecuzione del volo. Il velivolo, con il suo equipaggio standard di due piloti, un tecnico di volo ed un assistente di volo, partito da Ciampino è atterrato a Napoli dopo circa mezz'ora.
Dopo aver imbarcato il paziente, il Falcon è prontamente ripartito alla volta di Milano Linate, per consentire il successivo trasferimento presso il Policlinico del capoluogo lombardo.

La missione del 31° Stormo è quella di effettuare, con le modalità stabilite dalle norme in vigore, attività di trasporto aereo per soddisfare le esigenze dell’Autorità di Stato, Interforze e di Forza Armata, provvedere all’addestramento per la prontezza operativa degli equipaggi di Volo ed alla standardizzazione delle procedure d’impiego per le linee volo in dotazione al Reparto.
Gli aeromobili del 31° Stormo sono inoltre utilizzati per missioni di pubblica utilità, quali il trasporto sanitario d’urgenza di ammalati, di traumatizzati gravi e di organi per trapianti, nonché per interventi a favore di persone comunque in situazioni di rischio. Per la particolarità dei compiti assegnati, lo Stormo, pur permanendo alle dirette dipendenze del Comando Forze di Supporto e Speciali (CFSS), è posto sotto il controllo operativo dello Comando Squadra Aerea, attraverso la Sala Situazioni che, attivata 24 ore su 24, coordina tutte le attività di trasporto aereo.

Commenti