AEROPORTI DI ROMA : l'aeroporto di Ciampino compie 100 anni di storia

L'aeroporto Giovan Battista Pastine di Ciampino festeggia il suo primo centenario e in occasione della ricorrenza, Aeroporti di Roma, in collaborazione con il comune di Ciampino e l’Aeronautica militare, ha presentato dato luogo ad una serie di iniziative volte a ripercorrere la storia dell’aeroporto legata intimamente con quella dell’Aeronautica militare e della citta’ che lo ospita. 

Dai dirigibili alle compagnie low cost, la storia dell'aeroporto di Ciampino - intitolato a Giovan Battista Pastine, dirigibilista caduto con il suo M3 nel 1916 di ritorno da un'azione di guerra - si intreccia tra i conflitti di guerra e l'evoluzione del trasporto aereo in Italia e la ripresa del dopoguerra. 

E proprio questa storia, lunga 100 anni, vogliono raccontare l'Aeronautica Militare, la società di gestione Aeroporti di Roma e il comune di Ciampino con alcune mostre che ripercorrono, attraverso foto storiche provenienti dagli archivi dell'Aeronautica Militare e dell'Istituto Luce-Cinecittà e filmati delle Teche Rai, la storia dello scalo e della città che lo ospita.

Il progetto espositivo, promosso da Adr e con il patrocinio della Regione Lazio, dell’Enac e dell’Enav, e’ dislocato nelle diverse sedi di Ciampino Aeroporto, Ciampino citta’ e nel complesso del Vittoriano. Fotografie storiche provenienti dagli archivi dell’Aeronautica Militare e da quelli dell’Istituto Luce – Cinecitta’, filmati delle Teche Rai, documenti selezionati da collezioni private, consentono un’esperienza di conoscenza, non solo storica, ma anche sociologica e di costume. Oltre 120 le foto storiche esposte, insieme con due straordinari filmati. 

Qualche curiosita’: da qui partirono i dirigibili Norge e Italia comandati da Umberto Nobile; qui continuano a transitare Capi di Stato e di Governo, oltre che i vip del mondo d’affari che dello spettacolo;  da qui un giovanissimo Mike Bongiorno apri’ i collegamenti esterni della Rai il 3 gennaio 1954 con la rubrica ‘Arrivi e partenze’. 

Hanno presentato l’iniziativa, tra gli altri, il Col. Filippo Quagliato, Comandante del 31 Stormo di stanza proprio a Ciampino, l’Ad di Aeroporti di Roma Lorenzo Lo Presti ed il sindaco della cittadina, Giovanni Terzulli. ‘Ciampino – ha sottolineato Lo Presti – si pone insieme con Fiumicino quale porta d’ingresso di Roma e del Paese per chi arriva da molti voli che arrivano dall’estero’. Con oltre 5 milioni di passeggeri nel 2014 – ha detto ancora l’Ad di Adr – l’aeroporto di Ciampino da’ lavoro a piu’ di 4000 persone civili e crea un contributo di 15/20mila posti di lavoro, come e’ significativo il fatto che Ciampino e’ al primo posto tra i comuni dei Castelli romani per presenze di turisti negli alberghi: ‘Centinaia di appartamenti, decine di B&B testimoniano l’importanza del collegamento dello scalo con il territorio – ha concluso Lo Presti – collegamento che oggi, con questo evento, vogliamo rafforzare’.

Commenti