MERIDIANA: l'MD82 I-SMEL, da addio alla flotta

Quest'oggi 13 novembre 2016, trova fine un altro capitolo di storia dell'aviazione commerciale italiana : il McDonnel Douglas MD82 I-SMEL di Meridiana, al termine delle ultime rotazioni commerciali su Bologna, Milano Linate e Roma Fiumicino, conclude il suo meritato servizio sull'aeroporto di Olbia da dove proprio nella giornata odierna, ha svolto il ferry flight verso lo scalo di  Milano Malpensa.  

L'I-SMEL è indiscutibilmente  uno dei più longevi MD-80 del mondo ancora operativo ; costruito nel luglio del 1984, il velivolo giunge in Italia sotto le vesti di HB-IKK nei colori di Alisarda. Tranne il brevissimo periodo di wet lease a National Airlines, il velivolo ha sempre prestato servizio per la compagnia aerea sarda compreso il passaggio di mano con la gestione Meridiana.
Solo nel 1995 trova l'iscrizione nel registro aeronautico italiano come I-SMEL . 
Con oltre 56 mila ore di volo e 32 anni di attività, al meritato pensionamento si affianca anche il "posto di onore" a VOLANDIA-parco e museo del volo, dove andrà a fare coppia con il DC9/32 della Repubblica Italiana recentemente arrivato al museo via strada da Fiumicino. 
"Siamo orgogliosi di contribuire al progetto di Volandia" ha detto Marco Rigotti, presidente di Meridiana.
Grazie Maddog.....

Commenti