Lufthansa: traino taxibot all'aeroporto di Francoforte
A seguito dell’approvazione da parte dell’Agenzia europea per la sicurezza aerea (EASA), Lufthansa LEOS, una controllata di Lufthansa Technik AG, ha iniziato le attività dell’innovativo sistema di traino TaxiBot, sviluppato da Israel Aerospace Industries (IAI) con forte supporto e collaborazione di Lufthansa LEOS. Dopo numerosi test, TaxiBot viene ora utilizzato in operazioni di volo reale all’aeroporto di Francoforte. All’evento per i media tenutosi all’aeroporto di Francoforte il 19 febbraio, sono state dimostrate le procedure di traino del TaxiBot a giornalisti locali e internazionali, mentre si procedeva al traino di un Boeing 737 verso la postazione di decollo.
TaxiBot (NB) è un trattore towbar-less hybrid-electric da 800 hp, controllato dal Pilota e utilizzato per trainare l’aereo dal gate alla pista, con i propulsori dell’aereo spenti.
“Il Gruppo Lufthansa sta definendo gli standard globali per la mobilità sostenibile con innovazioni come TaxiBot che non solo consentono di risparmiare carburante, ma apportano anche un contributo importante alla riduzione delle emissioni acustiche e di gas di scarico negli aeroporti”, ha detto Kay Kratky, membro del Lufthansa German Airlines Board - Operations & Hub di Francoforte. L’utilizzo di TaxiBot a Francoforte può far risparmiare ogni anno sui voli a lungo raggio fino a 2.700 tonnellate di carburante.
“IAI, insieme con il suo partner TLD, collabora dal 2007 con Lufthansa LEOS nello sviluppo del TaxiBot, con il supporto di entrambi gli OEM Airbus e Boeing”, ha detto Yehoshua Eldar, IAI Executive VP and head of the TaxiBot program steering committee. “TaxiBot è l’unica soluzione alternativa al rullaggio certificata e operativa nel mondo. Siamo orgogliosi di creare questa innovativa rivoluzione ecologica nel settore dell’aviazione commerciale e ringraziamo Lufthansa per il meraviglioso supporto per la certificazione di TaxiBot e il processo di convalida. La famiglia TaxiBot si allarga con la sperimentazione del modello Wide Body (WB), che opererà con tutte le famiglie WB di aerei come Boeing 747 e Airbus A380. Non vediamo l’ora dei WB certification tests con un Boeing 747-400 di Lufthansa e di continuare la nostra lunga e proficua collaborazione con questa importante compagnia di bandiera”.
Di conseguenza, un memorandum of understanding è stato firmato oggi tra Lufthansa LEOS e IAI per i test di certificazione per gli aeromobili wide body. La fase di test sarà eseguita utilizzando un Boeing 747-400 e dovrebbe essere completata entro la fine del 2015. “Lo sviluppo del TaxiBot rappresenta una pietra miliare nelle operazioni a terra eco compatibili degli aeromobili negli aeroporti. L’uso del trattore in operazioni di volo reali significa che stiamo arrivando al passo successivo verso l’obiettivo a lungo termine di un rullaggio dell’aeromobile ecologico, fino al ‘green aircraft handling’ “, ha detto Peter Unger, amministratore delegato di Lufthansa LEOS.
Uno speciale supporto del ruotino anteriore nel TaxiBot registra tutti i movimenti dello steering e li trasferisce alle otto ruote del trattore per la guida dello stesso. Questo permette al pilota di guidare il trattore dal cockpit utilizzando il “Pilot Control Mode” dopo il puskback dal gate, fino a quando non viene rilasciato in pista. L’avviamento dei motori dell’ aereo non è necessario per il rullaggio fino a quando il TaxiBot è separato dal velivolo.
TaxiBot è parte del progetto “E-PORT AN” dell’aeroporto di Francoforte. Partner dell’iniziativa sono lo stato di Hesse, Fraport AG, il Gruppo Lufthansa e il modello di regione del Reno-Meno. Come parte di questo progetto, sono realizzate iniziative di mobilità elettrica per il futuro al fine di rendere le procedure di traino degli aerei e i veicoli di terra più rispettosi dell’ambiente. I progetti sono sostenuti dal Federal Ministry of Transport and Digital Infrastructure.
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