VIRGIN ATLANTIC prende in consegna il primo Airbus A330 NEO


Virgin Atlantic ha preso in consegna il suo primo aeromobile Airbus A330neo;  noleggiato da Air Lease Corporation (ALC), il nuovo aereo svolgerà un ruolo cruciale nella trasformazione della flotta dell’azienda e segna anche il 50° aeromobile Airbus per la compagnia aerea britannica.

Virgin Atlantic diventerà il primo operatore di questo tipo nel Regno Unito e ha ordinato 13 aeromobili A330neo (sei in leasing da ALC) con l’intenzione di espandere la flotta sino a 16 esemplari. 

Se la  famiglia A330 è l’aereo widebody più popolare di sempre in termini di clienti e rotte, la flessibilità dell’A330neo nel mercato del medio-lungo raggio non ha rivali. 
Alimentato da motori Rolls-Royce Trent 7000, il nuovo velivolo ha  costi operativi inferiori a due cifre per posto e ha il 25% in meno di consumo di carburante ed emissioni di carbonio rispetto agli aerei della concorrenza della generazione precedente.

Offre ai suoi piloti la comunanza della flotta Virgin Atlantic A330-A350 e un’esperienza senza interruzioni per i passeggeri, poiché Virgin Atlantic gestisce già nove aeromobili A350-1000 all’avanguardia.

L’A330neo è dotato della pluripremiata cabina Airspace, che offre ai passeggeri un nuovo livello di comfort, ambiente e design. Ciò include l’offerta di più spazio personale, cappelliere più grandi, un nuovo sistema di illuminazione e la possibilità di offrire i più recenti sistemi di intrattenimento in volo e connettività completa.

Come con tutti gli aeromobili Airbus, anche l’A330neo è dotato di un sistema di aria in cabina all’avanguardia che garantisce un ambiente pulito e sicuro durante il volo. L’aereo è configurato per ospitare 262 passeggeri in tre classi, inclusi 32 posti di classe superiore con porte per la privacy e due delle nuove Retreat Suites del vettore.

Beneficiando del più alto rapporto di bypass di qualsiasi motore Trent, il Trent 7000 offre un significativo miglioramento del consumo di carburante per posto rispetto al suo predecessore e ridurrà significativamente il rumore dell’aereo. È certificato per operare con una miscela al 50% di combustibili per l’aviazione sostenibile (SAF); il volo di consegna dell’aereo da Tolosa a Londra Heathrow ha volato con una miscela SAF del 35%.

Commenti