LUFTHANSA presenta la nuova brand image
In uno scenario sempre più caratterizzato dalla digitalizzazione e dalle mutate esigenze dei passeggeri, Lufthansa ha sentito la necessità di intraprendere un processo di modernizzazione anche nel proprio design, per rimanere al passo con i tempi. Impegno dimostrato anche dai numerosi investimenti del Gruppo, circa due miliardi l’anno, spesi per l’acquisto di aeromobili di nuova generazione e a basso consumo. I bisogni della clientela sono pienamente soddisfatti anche dagli ottimi servizi, a bordo e a terra, offerti dalla compagnia. Numerosi sono i riconoscimenti ricevuti – Lufthansa ha ricevuto il Platinum Award dall’Associazione Internazionale del Trasporto Aereo IATA per i suoi servizi digitali ed è stata l’unica e la prima compagnia in Europa ad essere nominata “5 star airline” da Skytrax. A dimostrazione del processo di modernizzazione intrapreso dalla Compagnia, vi sarà l’introduzione della nuova Business Class sul Boeing 777-9. In occasione del centenario della gru, ogni dettaglio del progetto è stato rielaborato per soddisfare le esigenze di quest’era digitale. Il nuovo design Lufthansa conferisce ai singoli elementi una nuova e moderna qualità. I designer hanno voluto far propria la tradizione unica del marchio Lufthansa e guidarla verso il futuro.
La gru, disegnata esattamente 100 anni fa dal grafico Otto Firle, icona distintiva del cielo, rimane il simbolo della compagnia aerea. Da oggi, è più sottile e in linea con lo stile del mondo digitale. Un anello più sottile rende la gru più elegante, portandola in primo piano e garantendole maggiore spazio. Nel complesso, il logo acquista leggerezza ed eleganza. Anche la celebre combinazione di colore blu-giallo di Lufthansa verrà mantenuta, ma l’uso di questi colori primari verrà ridefinito. Il blu, appositamente sviluppato per Lufthansa, è un po’ più scuro, più elegante e sarà il colore di marca leader. È sinonimo di affidabilità, chiarezza e valore.
Dopo 30 anni, gli aerei Lufthansa ricevono gradualmente una nuova livrea. Il progetto è stato sviluppato nel corso di un complesso processo con numerosi esperti. Dopo approfonditi studi preliminari, con oltre 800 progetti e sviluppi cromatici in laboratorio, il nuovo design è stato completato. In linea con la richiesta della compagnia aerea di essere premium, il colore blu della livrea dominerà il cielo e gli aeroporti di tutto il mondo per i prossimi decenni. In cabina, gli ospiti vedranno il design moderno nelle uniformi dell’equipaggio e nei nuovi accessori, molti di colore giallo. Gli articoli di bordo come vasellame, kit di cortesia, coperte o federe avranno il nuovo logo in futuro. Nei prossimi due anni saranno aggiornati circa 160 milioni di articoli.
Una sfida importante nella revisione del design è stata quella di soddisfare le esigenze del mondo digitale di oggi e di domani. Oltre ad ottimizzare la gru in base alle nuove esigenze tecniche, Lufthansa ha sviluppato un proprio carattere tipografico, particolarmente facile da leggere su dispositivi mobili o Smartwatch.
Apertura e curiosità: il lancio del nuovo marchio Lufthansa segna l’inizio della nuova campagna #SayYesToTheWorld che mette in discussione i modi di pensare e le abitudini tradizionali. Lufthansa apre le porte di accesso al mondo a tutti i viaggiatori. Con stile, ambizione e qualità, empatia e affidabilità.
Anche l’immagine del Gruppo Lufthansa è stata modernizzata. Il nuovo logo non presenta più la gru e viene scritto completamente in caratteri maiuscoli. Questo cambiamento rispecchia la grande varietà dei brand del Gruppo, offrendo una neutralità visiva per tutte le aziende. L’utilizzo dei font maiuscoli è una caratteristica del nuovo design del Gruppo. Il nuovo blu Lufthansa è il colore principale del Gruppo Lufthansa. Il bianco assicura leggerezza e un aspetto indipendente. Il giallo completa la tavolozza dei colori.
Commenti
Posta un commento