VOLOTEA PER I BAMBINI: UNA SPECIALE PROMO E 10 TRUCCHI PER VIAGGIARE CON I PIÙ PICCOLI

Viaggiare con un bambino piccolo si sa, soprattutto in aereo, può rivelarsi un’esperienza traumatica. Complice un ambiente non proprio familiare, i baby viaggiatori non riescono a mantenere sempre il self control e la compostezza degli altri passeggeri e, spesso, capita di trovarsi a condividere la cabina - o peggio ancora la fila di sedili - con coppie di genitori disperate che non sanno come gestire crisi di pianto, capricci o semplici momenti di noia.

Per evitare che i capricci dei più piccoli disturbino il viaggio di tutti i passeggeri, Volotea, la compagnia aerea low cost che collega tra di loro piccole e medie destinazioni, scende in pista con una serie di regole semplici e veloci da tenere a mente quando si sta pianificando un viaggio in aereo in compagnia dei più piccoli. Accorgimenti pratici che, se applicati, dovrebbero fare la gioia di grandi e piccini a bordo.

“Sin dall’avvio dei suoi voli - afferma Carlos Muñoz, Presidente e Fondatore di Volotea - la nostra compagnia si è distinta per la particolare attenzione riservata al comfort dei suoi viaggiatori. Non a caso, nel 2015, un’indagine condotta da eDreams ci ha posizionato al 7°posto tra le migliori compagnie aeree per viaggiare con bambini e all’8° tra le più confortevoli al mondo”.

E i bambini sono i protagonisti di una speciale promo firmata Volotea che prevede voli gratuiti per i più piccoli. I baby viaggiatori (che ancora non hanno compiuto i 14 anni) potranno accompagnare, a costo zero, un passeggero che ha acquistato un biglietto con tariffa a partire da 35.99 €, fino a un massimo di 140 €. Questa promozione, disponibile anche nelle agenzie viaggi tramite GDS, è limitata ad un massimo di un bambino per ogni adulto, ed è valida dal 30 agosto al 4 settembre incluso per volare gratuitamente fino a dicembre 2016.

E per aiutare i genitori durante i loro spostamenti in aereo, Volotea ha pensato ad un breve ed efficace vademecum:

1 - Divertire - Molto spesso i “capricci a bordo” sono dettati dalla noia. È buona cosa avere sempre con sé qualcosa con cui intrattenere i bambini: dal tradizionale quaderno da colorare, al più tecnologico tablet con App ad hoc o film d’animazione per i più grandicelli. Un altro modo divertente per passare il tempo è quello di creare vere e proprie playlist con le canzoni preferite dai più piccoli. Attenzione a non dimenticare, infine, resistenti cuffiette a prova di bimbo, indispensabili per non annoiare gli altri viaggiatori con suoni e musica.

2 - Stupire - Portare a bordo uno dei giocattoli preferiti del proprio bambino potrebbe essere un ottimo modo per farlo sentire un po’ più a casa, ma potrebbe non bastare a tenerlo buono per tutta la durata del viaggio. E nel momento che precede il pianto, ecco allora chemamma e papà possono sfoderare dalla tasca un nuovo giochino. Non è necessario spendere molto, a volte bastano piccole sorprese per fare la felicità dei baby viaggiatori e tenerli occupati per diverse ore.

3 - Prepararsi ad ogni evenienza - Non è poi così raro che i più piccoli si sporchino e, se ciò dovesse accadere in aereo, è meglio essere preparati: va previsto nel bagaglio a mano almeno un cambio per ogni bambino.

4 - Sviluppare la creatività - Dare ai più piccoli una vecchia macchina fotografica li incoraggerà ad osservare l'ambiente circostante, concentrandosi su ciò che li interessa. Le immagini scattate potrebbero sorprendervi. Per farli sentire ancora più coinvolti nel viaggio, chiedete loro di immortalare determinati soggetti: una nuvola, una valigia rossa, una porta, etc.

5 - Snack a volontà - Frutta, snack e succhi di frutta possono rivelarsi utili alleati: il cibo è un vero toccasana e può aiutare a superare momenti di crisi o sconforto. Per non sovraccaricare di energie i vostri piccoli compagni di viaggio, fate attenzione ad evitare alimenti estremamente ricchi di zuccheri e bibite gasate.

6 - Vestirsi adeguatamente - È raccomandabile prediligere un abbigliamento a strati, anche durante i mesi più caldi. Il perché è presto detto: a bordo è presente un sistema di aria condizionata e la temperatura rischia di essere troppo fredda per i più piccoli. Meglio vestirsi a “cipolla”, in modo da coprire o alleggerire il bimbo all'occorrenza.

7 - Sfruttate le lunghe soste in aeroporto - Evitate di tenere i bimbi seduti ad aspettare, la noia li assalirebbe e accumulerebbero energie poi difficili da smaltire una volta imbarcati. Lasciate che si sfoghino giocando o proponendo loro di fare una passeggiata alla scoperta del terminal aeroportuale.

8 - Utilizzate uno zaino come bagaglio a mano - Questo accorgimento vi consentirà di avere entrambe le mani libere e potrete eventualmente tenere in braccio il vostro bambino durante le fasi di check in, di imbarco e di sbarco.

9 - Comunicare - Parlare con i bambini, prima e durante il volo è importante per far capire loro cosa aspettarsi. Descrivete ogni fase del viaggio, dal check in all’imbarco, dal decollo all’atterraggio, volare è un’esperienza entusiasmante: fate capire loro che quella che stanno per vivere è una grande avventura.

10 - Caramelle - Durante le fasi di atterraggio o di decollo è bene tenere a portata di mano caramelle o chewing-gum, utilissimi per combattere e prevenire la fastidiosa sensazione di orecchio otturato, che spesso disturba i viaggiatori.

VOLOTEA CONTINUA A CRESCERE IN EUROPA

Volotea continua un percorso di crescita che la sta portando a raggiungere nuovi obiettivi: il vettore, partito nel 2012 con 2 basi operative (Venezia e Nantes), nel 2015 ne contava 7 (Venezia, Nantes, Bordeaux, Palermo, Strasburgo, Asturie e Verona) e ha da poco inaugurato l’ottava, a Tolosa (marzo 2016). È prevista per il 2017 l’inaugurazione della sua nona base a Genova.

Nel 2016, la low cost opererà in tre nuovi Paesi (Portogallo, Malta e Regno Unito), in aggiunta ai 10 in cui era già presente lo scorso anno (Francia, Italia, Spagna, Germania, Grecia, Croazia, Repubblica Ceca, Israele, Albania e Moldavia): la compagnia offrirà quindi più di 38.000 voli e 196 rotte, verso 72 capoluoghi regionali e medie città europee in 13 Paesi.

Nel 2015 Volotea ha trasportato 2,5 milioni di passeggeri e, per il 2016, prevede di raggiungere una quota 3,5 milioni di passeggeri, registrando un incremento del 35%-40%. Inoltre, la compagnia prevede di raggiungere entro la fine dell’anno il traguardo dei 10 milioni di passeggeri trasportati dall’inizio delle operazioni. Nei primi mesi del 2016, la compagnia ha aggiunto 4 Airbus A319 alla sua flotta di 19 Boeing 717: questa decisione strategica permetterà al vettore di incrementare del 20% la sua capacità di trasporto passeggeri, passando dagli attuali 125 posti dei Boeing 717 ai 150 dei nuovi Airbus. La capacità degli A319 in termini di lunghezza del volo permetterà inoltre al vettore di operare rotte più lunghe, approcciando così nuovi mercati.

Il 21 ottobre 2015 Volotea si è aggiudicata il premio per il Miglior Servizio Clienti dell’anno nella categoria “compagnie aeree”. In termini di Qualità del Servizio, Volotea ha ottenuto il punteggio più alto tra tutte le compagnie aeree prese in esame e, con una valutazione di 8.58 / 10, si è attestata come leader nella categoria.

Photo by Francesco Palla

Commenti