FARCARGO, prende in consegna il suo primo Boeing 757 Freighter


FarCargo ha preso possesso dell’aereo acquistato dagli Stati Uniti all’inizio del 2023. Si tratta di un Boeing 757-200 del 2001 utilizzato da American Airlines sin dall’inizio come aereo passeggeri. Successivamente riconvertito per operazioni cargo, oggi questo B.757 può contenere fino a 35 tonnellate o 230 metri cubi di carico.

L’aereo è dotato di alette ad alta efficienza energetica e tecnologia RNP 0.13, che lo rendono particolarmente adatto per le operazioni di volo da e per le Isole Faroe. Lo scafo da carico dell’aereo è stato modificato per contenere merci refrigerate.

Atterrato in questi giorni a Copenaghen, il velivolo sarà ora sottoposto a un processo per trasferire la registrazione dalla FAA all’EASA. 
FarCargo ha stipulato un accordo con la compagnia aerea svedese West Atlantic, per operare l’aereo sotto il suo AOC, per conto di FarCargo, fino a quando FarCargo non sarà in grado di ottenere un AOC.

L’operazione di volo iniziale sarà in Europa, per consentire agli equipaggi di volo e al personale tecnico di prendere confidenza con l’aereo e di ottenere tutti i certificati e i permessi necessari. 
Una volta completata questa operazione, l’aereo inizierà le operazioni cargo tra le Isole Faroe e gli Stati Uniti. 
Il volo sarà tra FAE nelle Isole Faroe, KEF in Islanda, EWR nel New Jersey, Stati Uniti e BLL in Danimarca. Il percorso inizierà lentamente, ma si espanderà gradualmente fino a includere più partenze ogni settimana.

Commenti