LUFTHANSA CARGO espande la rete dei collegamenti con un nuovo Airbus A321 F



Da ottobre 2022, Lufthansa Cargo offrirà ai suoi clienti capacità aggiuntive nella sua rete di medio raggio su Airbus A321 appositamente convertiti. Il primo volo cargo di questo tipo è decollato da Francoforte a Dublino nel marzo 2022 e in conseguenza alla risposta positiva del mercato e della continua forte domanda da parte dei segmenti eCommerce e Same-Day, un secondo aeromobile di questo tipo entrerà in servizio di linea dal prossimo Ottobre.

Si tratta di un  A321F con matricola D-AEUA che attualmente si trova in fase di conversione a Singapore. Il velivolo bimotore a fusoliera stretta tecnicamente avanzato è potente ed efficiente nei consumi allo stesso tempo. È identico nel design al primo velivolo A321 (D-AEUC, “Hello Europe”): un totale di 28 tonnellate di carico utile è disponibile su 14 pallet e postazioni container sul ponte principale e dieci sul ponte inferiore.

Simile al primo A321F, anche il secondo aeromobile sarà basato presso l’hub di Francoforte e operato da Lufthansa CityLine in base a un contratto di wet lease ed opereranno con i numeri di volo Lufthansa Cargo. In quanto società del Gruppo, Lufthansa CityLine ha lavorato intensamente negli ultimi mesi alla preparazione tecnica e operativa dei primi due velivoli convertiti di questo tipo in Germania. 
Le nuove destinazioni della rete intraeuropea includono Birmingham (BHX), Londra (LHR) e Madrid (MAD) che si aggiungeranno alle attuali  Istanbul (IST), Tel Aviv (TLV), Malta (MLA), Tunisi (TUN), Dublino (DUB), Manchester (MAN) e Il Cairo (CAI) . 
Alla luce del dinamico sviluppo del mercato e della continua forte domanda di soluzioni Same-Day ed eCommerce, Lufthansa Cargo continua a concentrarsi sulla crescita della sua rete intraeuropea. Nella prima metà del 2023 sono previsti altri due A321 cargo. Ciò significa che Lufthansa Cargo raddoppierà le sue capacità di A321F in futuro e si adopererà per schierare questi aerei per soddisfare le rispettive esigenze dei clienti.

Commenti