LEONARDO, consegna il quarto ed ultimo esemplare del P-72B alla GdiF


Si è svolta qualche giorno fa a Torino, presso il sito Leonardo Velivoli di Caselle Torinese, la cerimonia di consegna alla Guardia di Finanza del quarto e ultimo P-72B, versione speciale per il pattugliamento marittimo del velivolo turboprop per il trasporto regionale ATR 72-600. Il contratto siglato con GdF prevedeva un ordine complessivo per quattro velivoli, addestramento e supporto logistico, con consegne da completare entro il 2022.

l velivolo sarà operato dal Servizio Aereo della Guardia di Finanza, nell’ambito dei molteplici ruoli assegnati al Corpo. La Guardia di Finanza è l’unica Forza di Polizia a competenza generale in grado di svolgere una incisiva e costante attività di vigilanza lungo tutta la costa nazionale e in acque internazionali, anche grazie alle avanzate dotazioni tecnologiche installate sui mezzi aerei a sua disposizione.

Le funzionalità di ultima generazione installate sull’ATR 72MP contribuiranno al supporto di specifiche attività di sorveglianza affidate alla Guardia di Finanza. Il P-72B svolgerà missioni di pattugliamento aeromarittimo e ricerca, utilizzando i sensori di bordo per individuare e identificare obiettivi sensibili, monitorarne i comportamenti, acquisire fonti di prova e guidare l’intervento di unità navali e di pattuglie a terra.

Il velivolo è equipaggiato con il sistema di missione modulare ATOS (Airborne Tactical Observation and Surveillance), interamente sviluppato da Leonardo, che gestisce l’ampia gamma di sensori a bordo e fornisce agli operatori un quadro completo e costantemente aggiornato della situazione. Grazie alla sua derivazione commerciale, l’ATR 72MP può garantire al suo equipaggio un livello di ergonomia e comfort che ne incrementano l’efficienza e l’efficacia durante le missioni di pattugliamento marittimo, di ricerca e identificazione, lotta al narcotraffico, pirateria, contrabbando e protezione delle acque territoriali, missioni che possono durare oltre le otto ore.

Commenti