EASYJET prende in consegna il primo A320 ‘Spaceflex’ con 186 post

easyJet ha preso in consegna il suo nuovo A320 ‘Spaceflex’ con 186 posti. Questo nuovo aeromobile non solo consente un risparmio nel costo per sedile rispetto agli esistenti A320 easyJet da 180 posti, ma favorirà anche il target della compagnia di ridurre le proprie emissioni di anidride carbonica per passeggero/Km dell’8% entro il 2020, comparate al 2013. 

L’aereo comprende una serie di nuove caratteristiche, come galleys con un design più moderno e forni più grandi, in modo che più cibo può essere cucinato allo stesso tempo, una partizione di fronte alla fila 1ABC, garantendo privacy e maggiore protezione dalle intemperie durante l’imbarco, una nuova toilette accessibile alle sedie a rotelle nella parte posteriore, nuove tasche dei sedili, nuovi tappeti in tutta la cabina e un nuovo design del tavolino, su cui i clienti possono utilizzare un dispositivo tablet.

Con l’aumento della capienza, l’average seat pitch e il minimum seat pitch in tutta la flotta rimangono gli stessi. Il cambiamento di configurazione è stato ottenuto utilizzando spazio precedentemente inutilizzato nella parte posteriore del velivolo.

Gary Smith, Business Lead for the new aircraft, ha commentato: “Con la nuova configurazione del velivolo, abbiamo colto l’opportunità di migliorare tutti gli aspetti del nostro design della cabina e il risultato è un moderno nuovo look molto pulito. Ora abbiamo illuminazione a LED in tutta la cabina e una combinazione di colori aggiornata. Il primo di questi velivoli è stato consegnato e sta volando verso destinazioni in tutta la rete easyJet. easyJet è il primo operatore A320 con la configurazione Spaceflex 2 e tutti i nuovi aeromobili A320 consegnati saranno dotati di 186 posti. Inoltre, la nostra flotta esistente di aerei A320 con 180 posti verrà retrofittata e aggiornata”.

Sei ulteriori A320 con 186 posti saranno consegnati la prossima estate e basati a London Gatwick. Entro la fine di settembre 2016, easyJet avrà otto aeromobili in configurazione 186 posti in flotta. Nel corso dei prossimi due anni, tutti gli A320 easyJet saranno adattati a 186 posti. Il retrofit dovrebbe essere completato entro l’estate del 2018. easyJet ha inoltre avviato l’installazione dei sedili Recaro SL3510 nel 2013 e tutti gli A320 di easyJet saranno equipaggiati con il nuovo sedile entro l’estate del 2018.

Commenti