domenica 4 settembre 2016

CITTADINO ITALIANO TRASPORTATO D’URGENZA DA TIRANA A ROMA CON VELIVOLO DELL’AERONAUTICA MILITARE

Il trasporto sanitario è stato effettuato tramite un aereo Falcon 900 del 31° Stormo di Ciampino.

Nel pomeriggio di oggi un velivolo Falcon 900 dell’Aeronautica Militare ha trasportato da Tirana (Albania) a Ciampino (Roma) un cittadino italiano di 60 anni affetto da una grave patologia cardiovascolare per il successivo ricovero all'ospedale San Camillo di Roma.
La complessa e delicata operazione è stata possibile grazie al lavoro di tutte le Istituzioni coinvolte, il cui coordinamento è stato assicurato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Il trasporto sanitario d’urgenza, infatti, come previsto dalle procedure esistenti per questi casi, è stato richiesto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri alla Sala Situazioni di Vertice dell’Aeronautica Militare, che è il referente del Ministero della Difesa per queste attività a salvaguardia della collettività. A sua volta, la Presidenza del Consiglio dei Ministri aveva ricevuto la richiesta d’intervento dall’Ambasciata italiana a Tirana. 
Il velivolo, appartenente al 31° Stormo di Ciampino, è decollato dalla propria base alle ore 16:10 con a bordo un'equipe medica dell’ospedale San Camillo. Dopo aver prelevato il paziente all’aeroporto di Tirana, alle ore 17:50 circa l’aereo è ripartito verso Ciampino, dove è atterrato verso le ore 19:00. Successivamente il paziente è stato trasportato in ambulanza all’ospedale romano.
Missioni di questo tipo necessitano della massima tempestività e l'Aeronautica Militare, attraverso i suoi Reparti di volo, mette a disposizione mezzi ed equipaggi pronti a decollare 24 ore al giorno, 365 giorni l'anno, senza soluzione di continuità e in grado di operare in qualsiasi condizione meteorologica. Sono centinaia gli interventi di questo tipo svolti ogni anno da parte dei velivoli dell’Aeronautica Militare, mezzi sempre pronti al decollo e che hanno la capacità di imbarcare equipe ed apparecchiature mediche e sanitarie specifiche.

Photo by AM

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.