AIRBUS, l'A350 -1000 completa la serie di test in Spagna

L’Airbus A350-1000 MSN065 test aircraft, dotato di cabina, ha completato una serie di noise tests a Moron, nel sud della Spagna, tra il 27 marzo e il 5 aprile, come parte della sua type certification flight test campaign, compiendo un altro passo verso l’entrata in servizio nei tempi previsti, prima della fine dell’anno. Il velivolo e le strutture a terra intorno alla Morón Air Force base erano dotati di strumenti e sensori per misurare i livelli di rumore esterno durante il decollo e l’atterraggio, così come durante gli engine run up. I motori di ultima generazione Rolls-Royce, in combinazione con le tecnologie aerodinamiche, contribuiscono alla bassa impronta di rumore dell’A350-1000. 

I primi risultati confermano che la versione -1000 è molto silenziosa e rispetta i requisiti di certificazione riguardanti la rumorosità esterna con margini significativi rispetto ai requisiti applicabili attualmente (EASA CS-36 e FAA Part 36). Come la versione -900, che è in servizio con 11 vettori in tutto il mondo, l’A350-1000 sarà un buon vicino per le comunità in prossimità degli aeroporti.
Tre A350-1000 flight test aircraft (MSN059, MSN071 e MSN065) stanno volando all’interno dell’intensa Type Certification campaign, che sta procedendo come previsto. Oltre ad avere una fusoliera più lunga, per ospitare 40 passeggeri in più rispetto all’A350-900, l’A350-1000 dispone anche di wing trailing-edge modificati, nuovi main landing gear a sei ruote e motori Rolls-Royce Trent XWB-97 più potenti. L’A350-1000 incarna la fuel efficiency e il comfort della cabina ‘Airspace’ dell’A350-900, con dimensioni su misura per le rotte a lungo raggio più trafficate dei clienti. Fino ad oggi 12 clienti provenienti da cinque continenti hanno effettuato ordini per un totale di 211 A350-1000.

Commenti