Titan Airways atterra a Pisa per l'Europa League 2015


© David Bracci - AAR.net - 
di Valerio Perondi

A colorare le grigie giornate invernali e soprattutto a ravvivare il traffico aereo invernale del Galileo Galilei piuttosto moderato e monotono rispetto a quello della stagione estiva, è stato un insolito visitatore che inaspettatamente, lo scorso 25 febbraio 2015, ha vivacizzato gli animi degli spotters pisani.

© David Bracci - AAR.net - 
Protagonista indiscusso dello straordinario evento è stato un Boeing 757 della Titan Airways che ha condotto un volo charter da London Stansted a Pisa per trasportare la squadra di calcio del Tottenham, impegnata a Firenze nell'incontro di Europa League contro i "viola" della Fiorentina.
Nelle prime ore del pomeriggio, il "sette cinque sette" titolare del volo AWC 831 ha interessato lo spazio aereo pisano e dopo aver compiuto la procedura di avvicinamento strumentale, ha concluso a vista il brillante atterraggio sulla pista 04 sinistra.
L'aereo dalla scintillante quanto accattivante livrea in bianco e nero caratterizzata poi dalla sfera infuocata sulla parte posteriore della fusoliera, ha poi sostato sui piazzali del "Galileo Galilei" due giorni, per poi decollare alla volta di Stansted come volo AWC832 nel pomeriggio del 27 febbraio.
Specializzata in voli charter e servizi esclusivi, Titan Airways trova le sue origini nel 1988 grazie alle intuizioni commerciali e alla volontá di Gene Willson, attuale CEO del vettore, che avvia le attivitá con gli Short 360 da 33 posti.
Gli investimenti economici messi in atto sino ad oggi, hanno agevolato la crescita della compagnia che attualmente dispone di variegata flotta di Boeing 737, 757, 767 ed Airbus A320, ed è in grado di svolgere qualsiasi tipo di impiego: voli charter, voli VIP, voli aziendali, servizi postali, leasing di aeromobili e nei casi di estrema necessitá o particolari esigenze operative, anche sub charter per conto di altre compagnie aeree. 
© David Bracci - AAR.net - 
Il velivolo atterrato a Pisa, codificato come G-ZAPX, è un Boeing 757 serie 256 (msn:29309/936); la sua costruzione risale a luglio del 2000 quando, uscito dalle linee di assemblaggio, trova nel suo primo proprietario, la spagnola Iberia che lo ha utilizzato sino al 2006 come EC-HIS.
Dismesso da Iberia, il velivolo è entrato a far parte della flotta Titan Airways che, a fronte di una radicale revisione esterna e rinnovo degli interni lo impiega tutt'oggi nei servizi esclusivi richiesti alla compagnia.
La sosta prolungata sui piazzali del Galileo Galilei, ci ha permesso di avvicinare l'insolito visitatore e di documentare lo straordinario evento.


Aviation Air Routes.net ringrazia la SAT, società di gestione dell'Aeroporto Galileo Galilei, per le autorizzazioni concesse e la gentile collaborazione.

Commenti